mercoledì 12/04/2023 • 06:00
L’INPS ha reso disponibile un nuovo simulatore per il calcolo dell’Assegno unico e universale destinato ai nuclei familiari con figli. Con l’occasione, sono state anche introdotte alcune funzionalità aggiuntive per la presentazione delle domande. Il meccanismo di calcolo dell’Assegno in breve.
Ascolta la news 5:03
Simulatore e nuove implementazioni nella procedura di richiesta L’INPS (messaggio n. 1256 del 3 aprile 2023) ha rilasciato un nuovo simulatore - ad accesso libero - per il calcolo dell’importo dell’Assegno unico e universale, aggiornato con gli incrementi stabiliti dalla legge di bilancio 2023. Il simulatore guida l’utente ponendo una serie di domande in successione. Il simulatore è raggiungibile all’indirizzo https://servizi2.inps.it/servizi/AssegnoUnicoFigli/Simulatore. Contemporaneamente, all’interno delle procedure di richiesta, l’INPS ha introdotto alcune nuove funzionalità, tra cui la possibilità di presentare domanda di subentro nel caso di decesso del genitore richiedente o di entrambi i genitori, qualificandosi come “genitore affidatario”, “tutore del figlio” o “figlio maggiorenne”; con l’inserimento dei dati del figlio, la procedura riconosce quindi automaticamente che si tratta di figlio di genitore deceduto e consente l’inserimento della domanda. In generale, la novità di quest’anno, come noto, è che non è necessario presentare domanda di rinnovo della prestazione da parte dei richiedenti che non abbiano sperimentato variazioni di reddito o di nucleo familiare. Eventu...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INPS, con il Mess. 3 aprile 2023 n. 1256, comunica il rilascio di un nuovo simulatore per il calcolo dell’importo dell’Assegno Unico spettante per il 2023.
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.