mercoledì 12/04/2023 • 06:00
L’INPS ha reso disponibile un nuovo simulatore per il calcolo dell’Assegno unico e universale destinato ai nuclei familiari con figli. Con l’occasione, sono state anche introdotte alcune funzionalità aggiuntive per la presentazione delle domande. Il meccanismo di calcolo dell’Assegno in breve.
Ascolta la news 5:03
Simulatore e nuove implementazioni nella procedura di richiesta
L’INPS (messaggio n. 1256 del 3 aprile 2023) ha rilasciato un nuovo simulatore - ad accesso libero - per il calcolo dell’importo dell’Assegno unico e universale, aggiornato con gli incrementi stabiliti dalla legge di bilancio 2023. Il simulatore guida l’utente ponendo una serie di domande in successione. Il simulatore è raggiungibile all’indirizzo https://servizi2.inps.it/servizi/AssegnoUnicoFigli/Simulatore.
Contemporaneamente, all’interno delle procedure di richiesta, l’INPS ha introdotto alcune nuove funzionalità, tra cui la possibilità di presentare domanda di subentro nel caso di decesso del genitore richiedente o di entrambi i genitori, qualificandosi come “genitore affidatario”, “tutore del figlio” o “figlio maggiorenne”; con l’inserimento dei dati del figlio, la procedura riconosce quindi automaticamente che si tratta di figlio di genitore deceduto e consente l’inserimento della domanda.
In generale, la novità di quest’anno, come noto, è che non è necessario presentare domanda di rinnovo della prestazione da parte dei richiedenti che non abbiano sperimentato variazioni di reddito o di nucleo familia
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INPS, con il Mess. 3 aprile 2023 n. 1256, comunica il rilascio di un nuovo simulatore per il calcolo dell’importo dell’Assegno Unico spettante per il 2023.
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
L’INPS, con il Mess. 3 aprile 2023 n. 1256, comunica il rilascio di un nuovo simulatore per il calcolo dell’importo dell’Assegno Unico spettante per il 2023.
redazione Memento
Il DL Semplificazioni, la cui conversione in legge è all’esame del Senato, apporta alcune modifiche, temporanee e non solo, alla disciplina dell’Assegno unico e universale, in ..
L'INPS aggiorna le istruzioni sull'Assegno Unico a seguito degli incrementi per i nuclei familiari con figli disabili di qualsiasi età e dell'estensione ai nuclei familiari ..
L’INPS, con Mess. 17 febbraio 2023 n. 724, comunica che la maggiorazione dell’Assegno unico prevista in favore dei nuclei con entrambi i genitori lavoratori è erogata in aut..
redazione Memento
L'INPS comunica che è stata avviata a livello centrale la rielaborazione di tutte le competenze mensili a partire dalla mensilità di marzo 2022.
redazione Memento
Fino al 31 marzo 2023, è possibile presentare la domanda all'INPS, esclusivamente in via telematica, per il contributo spettante ai genitori disoccupati o monoreddito con fi..
Il disegno di legge di Bilancio per l'anno 2023 prevede significative novità in materia di Assegno Unico Universale e congedi parentali. Viene, infatti, incrementato ..
Unificate le varie modalità di acquisizione dell'ISEE precompilato e non precompilato in un unico punto di accesso. Il nuovo Portale sostituisce tutti i preesistenti.
redazione Memento
Per accede all'assegno unico in misura piena, le famiglie dovranno presentare la DSU aggiornata entro il 28 febbraio 2023. In mancanza della DSU, infatti, l'INPS erogher..
L’INPS, con Circ. 8 marzo 2023 n. 26, conferma la rivalutazione degli importi dell’assegno di maternità dei comuni già stabilita, per il 2023, da un comunicato de..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.