martedì 11/04/2023 • 06:00
Prosegue l'analisi per la determinazione del costo del lavoro da parte delle aziende. Si cercherà di chiarire i dubbi più frequenti, specificando le scadenze e la modulistica da utilizzare per gli adempimenti cui è chiamato il datore di lavoro in qualità di sostituto d'imposta.
Ascolta la news 5:03
Per poter comprendere e determinare il costo del lavoro, occorre partire dalla nozione di subordinazione: il contratto che lega datore di lavoro e lavoratore ha ad oggetto lo scambio tra retribuzione e svolgimento della prestazione. Tuttavia, come si vedrà, nello specifico, tali obbligazioni non sono poste sullo stesso piano, in quanto vi sono numerose circostanze nelle quali il lavoratore non svolge la sua attività, ma ha comunque diritto, in tutto o in parte, a percepire il salario pattuito (ad esempio, ferie, permessi ecc.). Il costo del lavoro si compone principalmente di: retribuzione (comprensiva di tutte le sue parti, quali le maggiorazioni per lavoro a turni o domenicale, o gli oneri contributivi previsti dalla contrattazione collettiva in materia di enti bilaterali o fondi integrativi sanitari); contributi previdenziali e assicurativi a carico del datore di lavoro (INPS e INAIL); l'accantonamento per il trattamento di fine rapporto (TFR) o gli accantonamenti a fondi di previdenza integrativa diversi dal TFR; l'incidenza dell'Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP), in considerazione del fatto che, per alcune tipologie di rapporto, il costo del lavoro non è ded...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Troppo spesso le imprese non sono in grado di determinare il costo che dovranno sostenere per inserire una nuova risorsa nella loro organizzazione. Si cercherà di risolvere i d..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.