giovedì 06/04/2023 • 06:00
Troppo spesso le imprese non sono in grado di determinare il costo che dovranno sostenere per inserire una nuova risorsa nella loro organizzazione. Si cercherà di risolvere i dubbi più frequenti e di fornire una guida da utilizzare per migliorare la propria gestione del personale e il controllo di gestione.
Ascolta la news 5:03
Nell’analisi complessiva dei costi aziendali non si può ignorare il costo del personale, ossia il “valore economico” dei lavoratori. Per poterne determinare l’ammontare bisognerà partire dall’individuazione di alcuni elementi, tra cui il valore attribuitogli dalla contrattazione collettiva, le norme in materia previdenziale e assistenziale, gli incentivi alle assunzioni, la tipologia contrattuale.
La retribuzione e le sue componenti
Il costo del fattore lavoro è costituito principalmente dalla retribuzione; essa è l’oggetto dell’obbligazione principale del datore di lavoro nei confronti del dipendente e consiste generalmente in una somma di denaro. Possono però esserci casi di erogazioni in natura, sottoforma di beni e servizi, non direttamente collegate allo svolgimento della prestazione (si pensi ai c.d. fringe benefit come buoni pasto, auto aziendale etc.). Vi sono poi costi ulteriori e “indiretti”, che ruotano comunque intorno alla persona e pertanto influiscono sul costo totale, ad esempio:
La determinazione della re
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Dal confronto tra valori di budget e valori effettivi emergono valori differenziali anche definiti varianze o scostamenti. Si tratta della distanza - positiva o negativa - che emerge ..
Definiti modalità e termini per l'invio delle istanze di agevolazione relative all'IPCEI Idrogeno 1, nonché la modulistica, le procedure di dettaglio per la concessione ..
Isopensione e contratto di espansione rappresentano due misure cardine per incentivare il prepensionamento dei lavoratori dipendenti che distano pochi anni dalla ..
L'ANPAL ha pubblicato nuove FAQ che forniscono chiarimenti con riferimento al calcolo del costo del lavoro e ai criteri di verifica utilizzati dalla stessa Agenzi..
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 16 settembre 2022, ha approvato il decreto-legge Aiuti ter recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energet..
Prosegue l'analisi per la determinazione del costo del lavoro da parte delle aziende. Si cercherà di chiarire i dubbi più frequenti, specificando le scadenze e la modulistica d..
Al momento dell’inserimento di una nuova risorsa all’interno dell’organizzazione imprenditoriale, sarà necessaria una valutazione attenta sulla tipologia contrattuale, anche tr..
Il MISE ha individuato i criteri e le modalità per la concessione dei rimborsi a favore delle imprese che hanno sostenuto maggiori costi per l'acquisto di prodotti del comme..
La conversione in legge (17 novembre 2022, n. 175 pubblicata nella GU 17.11.2022 n. 269) del decreto Aiuti-ter conferma le disposizioni contenute nel DL originario, per ..
È iniziata la maratona per la definizione e l’approvazione della Manovra 2023. Tante le novità annunciate dal Governo, che è possibile leggere ed iniziare ad esaminare nella versione ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.