giovedì 06/04/2023 • 06:00
Approvate e rese note dal CNDCEC le linee guida per la redazione dei regolamenti degli OCC approvate nell'adunanza del 29 marzo 2023.
redazione Memento
Essendosi resa necessaria l'elaborazione di nuove Linee Guida per consentire agli Organismi di Composizione della Crisi, istituiti presso gli Ordini Territoriali, la rivisitazione dei propri regolamenti, il CNDCEC ha trasmesso le linee guida per la redazione dei regolamenti degli OCC dei commercialisti approvate nell'adunanza del 29 marzo 2023. Il documento, come illustrato dal CNDCEC nella recente Informativa n. 48/2023, è stato curato dalla Fondazione ADR Commercialisti e dal gruppo di lavoro “Metodi ADR” del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, cui è delegata la Consigliera Segretaria Giovanna Greco. L'elaborazione delle nuove linee guida si è resa necessaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice della crisi, che ha sostituito le norme della legge n. 3/2012 - se pur ancora vigenti per effetto della disciplina transitoria di cui all'art. 390 CCII - per consentire agli OCC istituiti presso gli Ordini territoriali la rivisitazione dell'intero Regolamento che li riguarda. Il documento sostituisce la versione pubblicata nel mese di dicembre 2020. Nella premessa delle Linee Guida pubblicate sul sito del CNDCEC viene osservato che esse “non sono solo frutto di un approfondito studio di colleghi esperti della materia, ma contengono anche indicazioni e suggerimenti di molti Referenti ai quali è stato preventivamente richiesto un contributo sulla base delle esperienze maturate sul campo. Proprio per lo spirito di condivisione sopra evidenziato, rispetto al passato in cui il documento redatto dal CN costituiva uno strumento messo a disposizione degli Organismi con facoltà di adottarlo, in tutto o in parte, oggi vi è un preciso interesse del CN affinché le Linee Guida proposte vengano diffusamente recepite, se pur con le dovute modifiche imposte dalla struttura organizzativa e dalle dimensioni di ogni singolo OCC territoriale, al fine di condividere “modelli unici” di categoria su tutto il territorio nazionale”. FONTE: Informativa CNDCEC n. 48 del 3 aprile 2023 Linee guida per la redazione dei regolamenti degli OCC
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.