giovedì 06/04/2023 • 06:00
Con il voto finale sugli emendamenti è stato approvato il disegno di legge di conversione del DL 11/2023, recante misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'art. 121 DL 34/2020. Inoltre, Unicredit ha riaperto il mercato della cessione dei crediti collegati al Superbonus e gli altri bonus edilizi.
Ascolta la news 5:03
Unicredit riprende l'acquisto dei crediti fiscali da Superbonus e altri bonus edilizi
Con il comunicato del 3 aprile 2023 dell'istituto bancario, Unicredit riapre il mercato della cessione dei crediti collegati al Superbonus e gli altri bonus edilizi in Italia per supportare gli operatori che hanno completato i lavori e necessitano di cedere i crediti avendo raggiunto la capienza fiscale (c.d. esodati). La banca ha infatti messo a punto una soluzione che consente alle imprese, artigiani e professionisti che abbiano maturato crediti fiscali a fronte di sconto in fattura per spese sostenute nel 2022 di smobilizzare tali crediti, ottenendo la liquidità necessaria a proseguire la loro attività. Tuttavia, precisa la Banca:
Secondo una prima lettura, l'intervento di Unicredit non riguar
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La conversione del decreto cessione crediti dispone lo sblocco parziale della cessione dei crediti per Onlus, IACP e barriere architettoniche. Imminente l'introduzione de..
Approfondisci con
A partire dal 17 febbraio 2023, con l'eccezione di specifiche deroghe per le operazioni già in corso, i soggetti che effettuano le spese per le quali si possono ottenere bonus edilizi, non potranno più optare per lo sco..
Maurizio Tarantino
-In tema di agevolazioni riguardanti la detrazione 110% (Superbonus) delle spese relative a specifici interventi di efficienza energetica e di misure antisismiche sugli edifici, la corsa - da parte dei soggetti interessa..
Francesco Barone
-Ti potrebbe interessare anche
L'Agenzia delle Entrate, con Provvedimento 27 giugno 2023 estende le modalità di attuazione delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità dei crediti d'impos..
Pronti i codici per identificare i crediti derivanti dalle opzioni comunicate al Fisco a partire dal 1° aprile e le rate annuali dei crediti ripartiti in 10 anni c..
redazione Memento
L’Agenzia delle entrate con provvedimento del 26 gennaio 2023 n. 24252 delinea le modalità di attuazione delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità dei cr..
Le imprese beneficiarie dei crediti d'imposta energetici, riconosciuti per le spese sostenute nel primo e secondo trimestre 2023, avranno tempo fino al 16 novembre 2023 p..
Tra le novità di maggior rilievo degli emendamenti al DL 11/2023 vi è lo slittamento al 30 settembre 2023 entro cui i proprietari di villette possono beneficiare del S..
Oltre 300 gli emendamenti depositati in Commissione Finanze alla Camera al decreto legge con il quale l’esecutivo ha deciso, nei giorni scorsi, di bloccare cessioni e sconti ..
La conversione del decreto cessione crediti dispone lo sblocco parziale della cessione dei crediti per Onlus, IACP e barriere architettoniche. Imminente l'introduzione de..
Le imprese che hanno maturato crediti d’imposta a fronte di spese di energia elettrica e gas sostenute nel terzo trimestre 2022 e nei mesi di ottobre, novembre e dicembre..
È possibile l'annullamento della comunicazione di ripartizione in dieci rate annuali dei crediti residui derivanti dalla cessione o dallo sconto in fattura relativ..
Con provvedimento del 23 novembre 2023 n. 410221, l'Agenzia delle Entrate ha precisato che la comunicazione dei bonus edilizi inutilizzabili per cause diverse dal decorso..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.