martedì 04/04/2023 • 06:00
Con la circolare 31 marzo 2023 n. 11/D, l’Agenzia delle dogane fornisce alcuni importanti chiarimenti sulla procedura di richiesta e rilascio delle Informazioni tariffarie vincolanti (ITV), sottolineando l’importanza di questo fondamentale strumento di compliance.
Ascolta la news 5:03
L'ITV: uno strumento fondamentale per individuare la corretta classificazione doganale
Per le aziende che operano nel commercio internazionale è indispensabile saper individuare la corretta classificazione doganale dei prodotti. Ogni bene, infatti, è identificato tramite uno specifico codice numerico che tiene conto delle sue caratteristiche essenziali e della sua funzione (Corte di Giustizia, 17 luglio 2014, C-472/12, Panasonic; Corte di Giustizia, 20 ottobre 2005, C-468/03, Overland Footwear).
Definire e catalogare le merci sulla base di una nomenclatura predefinita consente di individuare le merci che attraversano le frontiere e identificare tutti gli adempimenti a esse connessi. La classificazione doganale delle merci riveste, pertanto, un ruolo fondamentale per garantire la fluidità dei traffici commerciali e l'applicazione uniforme della normativa doganale in tutta l'Unione europea.
Conoscere la corretta classificazione doganale di un prodotto rappresenta, quindi, un aspetto di grande interesse per imprese, operatori e professionisti che operano nel settore dell'import/export, in un'ottica di compliance e di prevenzione di rischi di sanzioni amministrative e penali
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia ha reso noto il procedimento di richiesta, rilascio e gestione delle informazioni tariffarie vincolanti (ITV) mediante l'apposito sistema informatico.
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
L'Agenzia ha reso noto il procedimento di richiesta, rilascio e gestione delle informazioni tariffarie vincolanti (ITV) mediante l'apposito sistema informatico.
redazione Memento
Nuove semplificazioni per il rilascio delle prove di origine e un sistema rafforzato di monitoraggio per le Informazioni vincolanti sull'origine (IVO). Sono queste le pr..
Con la Circolare n. 2 dell'1 febbraio 2023, le Dogane hanno dato evidenza delle novità introdotte dal Reg. di esecuzione UE 2022/2334, in vigore dal 20 dicembre 2022, che ha mo..
Potenziare la compliance doganale e ridurre il rischio di contestazioni, attraverso le Informazioni vincolanti sul valore. È questo l’obiettivo della proposta di Regolam..
Il criterio fondamentale per la corretta classificazione delle merci è da ricercare, in linea di principio, nelle loro caratteristiche e proprietà oggettive. Ques..
È stata pubblicata la proposta di riforma più completa del codice doganale dell'UE dalla sua istituzione nel 1968. Tra le principali novità la costituzione di un’autorità do..
Con la circolare n. 2 del 1° febbraio 2023, l'Agenzia delle Dogane ha illustrato le novità introdotte dal Reg. UE 2022/2334 in materia di dichiarazione doganale in caso di i..
redazione Memento
Entra in vigore la Taric 2023, con nuovi codici doganali per diverse tipologie di prodotti agroalimentari, chimici e minerali. Dal 1° gennaio sarà applicabile la nuova c..
Con il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1998 pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 282 del 31 ottobre 2022, la Commissione modifica e aggiorna dal 1° gennaio..
Nel momento in cui la Dogana accerta la falsità dei certificati di origine, occorre procedere alla contabilizzazione a posteriori dei dazi, salvo che il debitore provi c..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.