sabato 01/04/2023 • 06:00
In vista delle prossime dichiarazioni dei redditi, con la norma di comportamento n. 218 del marzo 2023, l’AIDC rassicura gli associati e i contribuenti sulla applicabilità del c.d. regime transitorio ai dividendi deliberati entro il 31 dicembre 2022, anche se l’erogazione materiale degli stessi avverrà successivamente.
Ascolta la news 5:03
Il principio di diritto dell'AIDC
Come è noto l'Associazione Italiana Dottori Commercialisti (AIDC) di tanto in tanto predispone delle "norme di comportamento" e di comune interpretazione al fine di agevolare l'attività dei dottori commercialisti (e non solo), fornendo un orientamento nell'interpretazione delle materie di più controversa applicazione.
Per la preparazione delle dichiarazioni dei redditi per il periodo d'imposta 2022, l'AIDC ha ora sentito il bisogno di fare chiarezza sull'applicabilità del c.d. regime transitorio sui dividendi, poiché lo stesso era è stato oggetto di una aspra diatriba tra dottrina e AE alla fine dello scorso anno.
Nella norma di comportamento n. 218 l'AIDC afferma che “Il regime transitorio per la tassazione dei dividendi percepiti in relazione a partecipazioni qualificate detenute da persone fisiche al di fuori del regime d'impresa è applicabile a patto che le delibere di distribuzione siano state assunte entro il 31.12.2022, non richiedendo la disposizione in questione ulteriori condizioni, sempre che non siano stati posti in essere condotte esclusivamente volte a fruire del regime transitorio”.
Il principio 218 riassume in una sint
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'AIDC, con la norma di comportamento n. 218 del 29 marzo 2023, ha chiarito che alle partecipazioni qualificate di persone fisiche si applica il regime transitorio per l..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
Per l’applicazione del favorevole regime transitorio è necessario che la distribuzione dei dividendi venga deliberata entro il 31 dicembre 2022 (indipendentemente dalla ..
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nella serata di ieri il Principio di diritto n. 3/2022 confermando che i dividendi maturati fino al 2017 la cui distribuzione è deliberata..
La Direzione centrale ha chiarito che per i dividendi erogati a partire dal 1° gennaio 2023, relativi a partecipazioni qualificate, anche se deliberati ..
redazione Memento
L'AIDC, con la norma di comportamento n. 218 del 29 marzo 2023, ha chiarito che alle partecipazioni qualificate di persone fisiche si applica il regime transitorio per l..
redazione Memento
Il regime fiscale previsto per i dividendi corrisposti alle società semplici trova applicazione anche in caso di distribuzioni di dividendi deliberate in favore d..
redazione Memento
Con due recenti pronunce la Cassazione (n. 26681 e n. 26684) rigetta le pretese della AE e fa chiarezza sulle condizioni per applicare la ritenuta ridotta al 1,65% (ora 1,2%) s..
Alle riserve di utili deliberate entro il 31 dicembre 2022, ma distribuite anche oltre tale data, non si applica il regime transitorio, come chiarito dall'AE nell..
redazione Memento
Con il comunicato stampa del 14 febbraio 2023, il CNDCEC informa di aver chiesto un intervento interpretativo urgente in merito al regime transitorio applicabile in mate..
redazione Memento
L’INAIL, con Istruzione operativa del 13 marzo 2023 n. 2813, chiarisce i dubbi relativi alla compilazione dei dati assicurativi nel modello CU 2023 per l’assicurazione i..
redazione Memento
La disciplina tributaria degli utili derivanti da partecipazioni in società in paesi a fiscalità privilegiata è stata a più riprese modificata da diversi interventi norm..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.