giovedì 30/03/2023 • 06:00
Il decreto Bollette ha previsto l’estensione dei crediti d’imposta in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale al 30 giugno 2023. Nel dettaglio, il decreto prevede il riconoscimento di un credito d’imposta per le imprese energivore, gasivore e per quelle diverse da queste.
Ascolta la news 5:03
Il decreto Bollette, nell'ambito delle misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale, ha previsto l'estensione al 30 giugno 2023 dei crediti d'imposta destinati alle imprese per la parziale copertura dei maggiori oneri sostenuti per l'acquisto di tali risorse.
Sulla scia delle recenti misure agevolative introdotte dalla Legge di bilancio 2023 (art. 1 c. 2-9 e 45-50 L. 197/2022) riferite ai costi di energia e gas sostenuti nel primo trimestre dell'anno, viene riconfermata la concessione di un contributo straordinario sotto forma di credito d'imposta anche per il secondo trimestre. Rimane ferma anche l'articolazione dell'incentivo, che prevede regole ed aliquote differenti a seconda che l'impresa sia riconducibile, o meno, a quelle a forte consumo di energia elettrica o di gas naturale.
Nel dettaglio, l'art. 4 del DL Bollette prevede il riconoscimento, a determinate condizioni, delle seguenti misure:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In arrivo nuove misure di sostegno a famiglie ed imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, in virtù del decreto-legge approvato ieri che introduce, inoltre, di..
Approfondisci con
Ai fini del sostegno alla liquidità delle imprese è estesa la concessione delle garanzie straordinarie SACE anche per comprovate esigenze di liquidità conseguenti agli aumenti dei prezzi dell'energia. Le garanzie in que..
Federico Gavioli
-Ti potrebbe interessare anche
La bozza della Legge di Bilancio 2023 dispone maggiori aiuti per osteggiare il caro energia, con una dotazione pari a € 21 miliardi per contrastare l'aumento del costo di gas..
Le imprese beneficiarie dei crediti d’imposta riconosciuti nel corso del 2022 per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale dovranno darne informazione anche ..
L’Agenzia delle entrate con provvedimento del 26 gennaio 2023 n. 24252 delinea le modalità di attuazione delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità dei cr..
La Legge di Bilancio 2023 (Legge 197/2022), pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2022, riconosce anche per il primo trimestre del 2023 alcuni crediti d'impo..
Con la risoluzione del 7 luglio 2023 n. 41, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per i crediti d’imposta (acquistati dai cessionari) a favore delle impre..
redazione Memento
A pena di sanzioni amministrative in caso di inottemperanza, entro il 30 maggio 2023 i fornitori di energia e gas dovranno inviare la comunicazione ai propri clienti imprese “
Il decreto Bollette ha rinnovato per il secondo trimestre 2023 i crediti d’imposta rivolti alle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, prevede..
Con la circolare del 2 agosto 2023 n. 24, l'Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori indicazioni sui crediti d'imposta previsti a sostegno delle imprese in relazione alle..
La legge di bilancio 2023 proroga i bonus energetici alle imprese anche per i consumi del primo trimestre 2023. La misura dell’agevolazione è innalzata al 35% per quelle ..
Il Decreto Bollette, la cui conversione in legge è stata approvata alla Camera, conferma anche nel II trimestre 2023 i tax credit a favore delle imprese per l’acquisto di..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.