giovedì 30/03/2023 • 06:00
La Circolare delle Entrate del 28 marzo 2023 n. 7/E amplia l’ambito di applicazione dell’interpello sui nuovi investimenti e rilascia importanti indicazioni sulla documentazione da allegare all’istanza e sulla configurabilità, o meno, di una stabile organizzazione.
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle entrate ha pubblicato la Circolare n. 7/E del 28 marzo 2023 dedicata all'interpello sui nuovi investimenti, così dando seguito alla pubblica consultazione, tenutasi nel corso del 2022, con la finalità di adottare una circolare aggiornata sull'argomento. E' da dire che la circolare contiene delle indicazioni innovative: in tema di operazioni rientranti nella disciplina in oggetto, l'Agenzia delle entrate ha chiarito che, ai fini del raggiungimento della soglia di accesso, non rileverebbero solamente le operazioni di trasferimento di attivi o di partecipazioni (per le quali si considerano criteri quali le immobilizzazioni materiali, immateriali, finanziarie o gli incrementi del capitale circolante operativo), ma anche l'acquisizione di un soggetto estero da parte di un investitore residente: in tale circostanza il vincolo con il territorio è garantito dalla localizzazione in Italia dell'investitore, così superando le indicazioni rilasciate nella Circ. AE 1 giugno 2016, n. 25/E. E' necessario che, ai fini dell'ammissibilità dell'istanza, le positive ricadute sui livelli occupazionali si registrino nel territorio dello Stato. Quanto alle operazioni di asset o share de...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la Circolare del 28 marzo 2023 n. 7/E, l’Agenzia delle entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di interpello sui nuovi investimenti, tenendo conto dei contribu..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.