sabato 25/03/2023 • 06:00
Il Fondo Nuove Competenze ha come obiettivo quello di accompagnare i lavoratori in un reinserimento competitivo nel mercato del lavoro mediante lo sviluppo di nuove competenze. Le aziende hanno tempo fino al 27 marzo 2023 per la presentazione della domanda nonché la sigla degli accordi sindacali di rimodulazione dell'orario di lavoro.
Ascolta la news 5:03
L'istituzione e rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze
L'istituzione del Fondo, fin dal 2020 con il DL 34/2020, mira a contrastare gli effetti economici della pandemia da COVID 19, ed assieme al programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori, completa il Piano Nazionale Nuove Competenze previsto nell'ambito del PNRR. Il tutto rappresenta un quadro di coordinamento per favorire interventi di aggiornamento e riqualificazione del personale al fine di fronteggiare i fabbisogni di nuove competenze derivanti dalle transizioni digitali ed ecologiche e dagli effetti della pandemia da Covid. Le tematiche - seppur a garanzia di un processo di sviluppo in linea con le esigenze richieste dal Pilastro sociale europeo - rappresentano una specificità del Fondo Nuove competenze 2023 che per l'appunto - rispetto al passato - prevede interventi formativi ristretti e mirati alle aree sopra citate.
L'operatività del Fondo è garantita anche per il 2023 con il Disegno di Legge di conversione del Decreto Milleproroghe – DL 198/2022 ed il recente decreto ministeriale n. 31 del 24 febbraio che ne ha ampliato la dote finanziaria a 230 milioni prorogando la possibilità di presentare domanda al 27 mar...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
ANPAL, con Comunicato diffuso sul proprio sito in data 27 febbraio 2023, informa della proroga al 27 marzo 2023 dei termini per la stipula degli accordi collettivi di rimodulaz..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.