venerdì 24/03/2023 • 06:00
Gli operatori che intendono aderire alla definizione agevolata devono identificarsi con SPID/CNS/CIE sul portale dell'Agenzia delle dogane, accedendo alla sezione “definizione agevolata 2023”. La circolare del 21 marzo 2023 n. 10 fornisce importanti chiarimenti sulla procedura telematica di trasmissione della richiesta.
Ascolta la news 5:03
Operativa la procedura telematica per aderire alla definizione agevolata
Dal 22 marzo 2023 è operativa la procedura telematica per la definizione agevolata dei giudizi in cui è parte l'Agenzia delle dogane.
È pertanto possibile presentare la domanda di chiusura agevolata delle liti, introdotta dalla legge di bilancio 2023 (art. 1 c. 186 e s. L. 197/2022).
La possibilità di chiudere, in via agevolata, i giudizi con la Dogana ha dato vita a un ampio dibattito sulla natura dei giudizi definibili. Con l'inclusione dell'Agenzia delle dogane nel comma 186, la legge di bilancio ha ammesso la conclusione agevolata delle numerose liti in materia di accise e di giochi, finora escluse dalla pace fiscale.
Il legislatore ha chiaramente indicato che sono escluse dalla definizione le “controversie concernenti anche solo in parte” dazi e Iva all'importazione (comma 193). Come chiarito dall'Agenzia delle dogane (circolare 14 marzo 2023, n. 9/D), restano però ampi spazi di manovra per accedere alla definizione agevolata dei contenziosi relativi ai tributi doganali, nel rispetto dei limiti previsti dall'Unione europea.
In primo luogo è ammessa la definizione dei giudizi che hanno a
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’Agenzia delle Dogane, con la circolare del 21 marzo 2023 n. 10, ha pubblicato le istruzioni da seguire per la procedura telematica relativa alla trasmissione delle ..
redazione Memento
Approfondisci con
Con la legge di Bilancio 2023 sono state introdotte ulteriori misure di definizione agevolata delle controversie tributarie con il duplice intento di smaltire il contenzioso pendente e offrire la possibilità ai contribu..
Massimo Romeo
-Ti potrebbe interessare anche
Ammessa la definizione agevolata delle controversie sui dazi e l’IVA all’importazione, se le sanzioni sono collegate al tributo. L’Agenzia delle dogane ha ..
Definizione delle liti pendenti estesa alle controversie con l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli. La novità, introdotta dal disegno della legge di bilancio per il 2023, a..
L’Agenzia delle Dogane ha approvato il modello di domanda per la definizione agevolata delle controversie tributarie. Inoltre, tramite circolare, ha chiarito i pr..
redazione Memento
L’Agenzia delle Dogane, con la circolare del 21 marzo 2023 n. 10, ha pubblicato le istruzioni da seguire per la procedura telematica relativa alla trasmissione delle ..
redazione Memento
L’Agenzia delle entrate ha diramato le istruzioni ed il modello da presentare entro il 30 giugno 2023 (via pec) per definire le liti tributarie in maniera agevola..
La nuova tregua fiscale introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 è giunta ormai in fase di concreta attuazione. L’Agenzia, con le Circolari del 13 gennaio e del 27 gennai..
L'Agenzia delle Entrate ha comunicato che è aperto il canale telematico per l'invio delle domande di definizione agevolata delle liti pendenti in cui è parte l'Agenzia m..
redazione Memento
La Fondazione Nazionale di ricerca dei Commercialisti e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con il documento di ricerca dell'8 marzo 20..
redazione Memento
Il MEF ha aggiornato le voci del processo tributario telematico in virtù delle novità introdotte sia dalla riforma tributaria che dalla Legge di bilancio. Spazio quindi alle nu..
Se al 1° gennaio 2023 l'Agenzia delle Entrate non era parte del giudizio, non è possibile accedere alla definizione agevolata delle controversie tributarie. Inoltre, l'A..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.