mercoledì 22/03/2023 • 15:14
L’Agenzia delle Dogane, con la circolare del 21 marzo 2023 n. 10, ha pubblicato le istruzioni da seguire per la procedura telematica relativa alla trasmissione delle domande di adesione agevolata e per il versamento degli importi previsti.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Dal 22 marzo 2023 è disponibile la procedura telematica per la trasmissione delle domande di definizione agevolata e per il versamento degli importi previsti (art. 1 c. 186-203 L. 197/2022).
In particolare, con la circolare del 21 marzo 2023 n. 10, l’Agenzia delle Dogane ha pubblicato le istruzioni da seguire per la procedura telematica relativa alla trasmissione delle domande di adesione agevolata e per il versamento degli importi previsti.
La procedura telematica consente di presentare le domande e di recuperare i dati necessari per il pagamento degli importi dichiarati come dovuti.
Quanto alle attività propedeutiche per l’accesso alla procedura e per il pagamento degli importi, le Dogane precisano che l’accesso avviene, previa identificazione, esclusivamente attraverso l’utilizzo di una delle modalità di identità digitale SPID/CNS/CIE, per il tramite del portale internet dell’Agenzia, accedendo alla sezione “Servizi digitali” (selezionando il riquadro “Definizione agevolata 2023”) o per il tramite del collegamento “Area riservata”.
In quest’ultimo caso è necessario, successivamente, selezionare la voce “Interattivi” “Definizione agevolata 2023”.
Il pagamento degli importi, per il quale deve essere usato esclusivamente il circuito pagoPA, può avvenire attraverso due modalità:
Fonte: Circ. AD 21 marzo 2023 n. 10
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’Agenzia delle Dogane ha approvato il modello di domanda per la definizione agevolata delle controversie tributarie. Inoltre, tramite circolare, ha chiarito i pr..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
L'Agenzia delle Entrate ha comunicato che è aperto il canale telematico per l'invio delle domande di definizione agevolata delle liti pendenti in cui è parte l'Agenzia m..
redazione Memento
Gli operatori che intendono aderire alla definizione agevolata devono identificarsi con SPID/CNS/CIE sul portale dell'Agenzia delle dogane, accedendo alla sezione “
L’Agenzia delle entrate ha diramato le istruzioni ed il modello da presentare entro il 30 giugno 2023 (via pec) per definire le liti tributarie in maniera agevola..
L’Agenzia delle Dogane ha approvato il modello di domanda per la definizione agevolata delle controversie tributarie. Inoltre, tramite circolare, ha chiarito i pr..
redazione Memento
Ammessa la definizione agevolata delle controversie sui dazi e l’IVA all’importazione, se le sanzioni sono collegate al tributo. L’Agenzia delle dogane ha ..
Entro la fine di giugno 2023 i contribuenti che decideranno di estinguere le controversie tributarie pendenti con le Agenzia fiscali dovranno eseguire gli adempimenti pr..
Con il provvedimento n. 30294 del 1° febbraio 2023, l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di domanda di definizione agevolata delle controversie tributarie in ..
redazione Memento
Pubblicata la Circolare con le indicazioni sulla regolarizzazione delle irregolarità formali relative a imposte sui redditi, Iva e Irap commesse fino al 31 ottobre 2022, sul
Tra i molteplici chiarimenti forniti dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate del 27 gennaio 2023 n. 2, vi è la chiusura agevolata delle liti fiscali. Tale chiusura è ..
Con comunicato 21 aprile 2023 n. 68 il Ministero dell'economia e delle Finanze concede più tempo per la “Rottamazione-quater”: le domande di adesione potranno essere presentate fino a..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.