martedì 21/03/2023 • 06:00
L’art. 10 del DDL Delega per la riforma fiscale detta i criteri su cui fondare la modifica dell’imposta di registro, successioni e donazioni, bollo e altri tributi indiretti, diversi dall’IVA. Uno degli obiettivi del DDL è la razionalizzazione dei tributi mediante l’accorpamento o la soppressione di fattispecie imponibili.
Ascolta la news 5:03
L'ordinamento fiscale italiano è senz'altro molto articolato e complesso. Ciò è ancor più vero nell'ambito del comparto delle imposte indirette, essendovi una moltitudine di tributi e, all'interno degli stessi, di fonti normative e, oltre ancora, di casi specifici ed eccezioni. Una razionalizzazione del sistema, quindi, è visto indubbiamente con favore.
I principi guida per l’esercizio della delega sono improntati alle migliori intenzioni, soprattutto, per quanto riguarda il tema relativo all’eliminazione di micro-tributi (art. 2, c. 1, lett. c) e revisione degli adempimenti dichiarativi in un’ottica semplificatoria e di riduzione degli oneri documentali (art. 2, c. 1, lett. d).
Ottimi propositi, dunque, che non si possono non condividere. L’esperienza però richiede di attendere la concreta declinazione di tutto quanto sopra e una vena di sano scetticismo (professionale, beninteso) è d’obbligo.
I principi della riforma per l'imposizione indiretta
L'art. 10 del DDL Delega per la riforma fiscale tratta nello specifico i principi ed i criteri da seguire per la razionalizzazione dell'imposta di registro, imposta sulle successioni e donazioni, imposta di bollo e altri trib
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al DDL Delega per la riforma fiscale, per la riorganizzazione e semplificazione del sistema tributario. Lo Speciale
di
Raffaele Rizzardi - Dottore commercialista, Rappresentante ANTI alla CFE
Ti potrebbe interessare anche
Il Decreto Semplificazioni ha esteso l’utilizzo del modello F24 a tutte le tipologie di versamento, con l’obiettivo di razionalizzare ulteriormente le modalità di pagamento e, ..
La bozza del Disegno di Legge di Bilancio 2023, in materia immobiliare e, in particolare, sulle agevolazioni in favore dei giovani under 36 anni e con un valore d..
Con il provvedimento AE n. 387971 del 17 ottobre 2022 è stata recepita la nuova denominazione delle commissioni tributarie nei fogli avvertenze della cartella ..
redazione Memento
Il Decreto Semplificazioni specifica meglio il perimetro degli ETS a cui si applicano, in via transitoria, alcune disposizioni che regolano l’erogazione della finanza sociale, il regi..
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al DDL Delega per la riforma fiscale, per la riorganizzazione e semplificazione del sistema tributario. Lo Speciale
La Circolare n. 34/E dell'Agenzia delle Entrate sposta definitivamente il momento impositivo ai fini dell'imposta di successione e donazione all’atto di attribuzione del fondo ..
Il DDL Delega per la riforma fiscale parrebbe sostanziarsi in una modifica radicale dell’ordinamento fiscale attualmente vigente. In tema di fiscalità internazionale, l’..
Il DDL di Bilancio 2023 prevede la conciliazione agevolata speciale e la regolarizzazione degli omessi pagamenti rateali relativi a istituti deflattivi<..
La Legge di Bilancio 2023 ha apportato numerose modifiche in campo fiscale, in particolare in materia di accise, modificando sia il DDL di bilancio del 21 novembre 2022 che er..
La Guida costituisce il frutto del lavoro svolto da un tavolo tecnico istituito tra Agenzia delle Entrate e Consulta nazionale dei Caf. Tra i vari aggiornamenti, la guida si è sofferm..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.