lunedì 20/03/2023 • 06:00
In tema di redditi finanziari, l’accorpamento in un'unica categoria reddituale permetterà al Legislatore di prevedere un’effettiva onnicomprensività della tassazione degli impieghi di capitale anche legati alle tecnologie digitali. Per i redditi diversi, invece, si prevede l'inserimento a sistema dell'imposta sostitutiva sulla rivalutazione.
Ascolta la news 5:03
L'accorpamento dei redditi finanziari in una sola categoria reddituale
L'art. 5 del DDL Delega per la riforma fiscale prevede un accorpamento semplificatorio auspicato da anni dalla dottrina e dagli operatori finanziari, che avevano lamentato le complessità e le inefficienze legate alla separazione (e al conflitto) tra le categorie dei redditi di capitale (dividendi, interessi proventi da OICR ecc.) e dei redditi diversi (plus-minusvalenze). Infatti, ad oggi la medesima manifestazione di ricchezza derivante dall'impiego di capitale è tassata (irragionevolmente) con regole di funzionamento diverse a seconda della classificazione in una delle due categorie reddituali.
Si pensi ad esempio all'attuale irrazionalità del trattamento degli investimenti in OICR, i cui risultati con segno positivo (rimborso, cessione e proventi periodici) costituiscono redditi di capitale (con compensabili con perdite), mentre i risultati di segno negativo sono redditi diversi, cioè minusvalenze che possono essere compensate solo con altri redditi diversi (plusvalenze). Con la conseguenza che un contribuente che ha un investito il patrimonio interamente in OICR (non nell'ambito del risparmio gestito
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al DDL Delega per la riforma fiscale, per la riorganizzazione e semplificazione del sistema tributario. Lo Speciale
di
Raffaele Rizzardi - Dottore commercialista, Rappresentante ANTI alla CFE
Ti potrebbe interessare anche
Il Ddl di bilancio 2023 attualmente all'esame in sede referente della V Commissione Bilancio fino al 18 dicembre 2022, prevede alcune rilevanti novità in relazione al trattamen..
Entro il 30 giugno 2023 deve essere comunicata l’opzione per l’affrancamento delle quote di OICR detenute presso intermediari residenti che consente di considerare realizzati i..
Pubblicata la Circolare 26 giugno 2023 n. 16/E contenente le istruzioni per la rideterminazione delvalore delle partecipazioni e dei terreni, l'affrancamento dei ..
Entro il 30 giugno 2023 è possibile affrancare le quote di OICR (e polizze vita) e procedere al pagamento dell’imposta sostitutiva del 14%. L’affrancamento compor..
Secondo la Corte UE l’art. 63 del TFUE sulla libera circolazione dei capitali vieta una discriminazione di trattamento nel regime di tassazione basata solo sulla residenza f..
Due nuove FAQ del Fisco illustrano le novità in dichiarazione in tema di opzione per il monitoraggio CFC e per l'affrancamento dei redditi da OICR.
redazione Memento
Il DDL Delega per la riforma fiscale prevede per i redditi agrari nuove classi e qualità di coltura per tener conto dei più evoluti sistemi di coltivazione e il riordino..
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al DDL Delega per la riforma fiscale, per la riorganizzazione e semplificazione del sistema tributario. Lo Speciale
L'Agenzia delle Entrate ha fornito una Risposta in merito ai redditi di capitale distribuiti in costanza di partecipazione ad un FIA.
redazione Memento
La bozza di Legge di Bilancio 2023 permette di “affrancare” i redditi latenti relativi a quote e azioni di OICR e a polizze vita pagando una imposta sostitutiv..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.