giovedì 16/03/2023 • 06:00
Il Parlamento Europeo ha approvato la proposta di direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia volta a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Nuovi edifici a emissioni 0 dal 2028, per residenziali esistenti classe E entro il 2030, e D entro il 2033.
Ascolta la news 5:03
Il 14 marzo il Parlamento Europeo (“Parlamento”) ha approvato la proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio UE (“Consiglio”) sulla prestazione energetica nell'edilizia (“Direttiva”) resasi necessaria ai fini di chiarezza date le varie e sostanziali modifiche subite dalla precedente direttiva 2010/31/UE del Parlamento e del Consiglio, del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia (“Direttiva Precedente”).
Obiettivo principale della Direttiva è la sostanziale riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e del consumo energetico nel settore entro il 2030, al fine di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Suddetto obiettivo passa attraverso il perseguimento di target intermedi e strumentali ossia la ristrutturazione di un più ampio numero di edifici inefficienti sotto il profilo energetico nonché il miglioramento della condivisione delle informazioni sul rendimento energetico.
Contesto
Per meglio comprendere l’importanza e l’urgenza della Direttiva basta dare un’occhiata ai dati: gli edifici sono responsabili del 40% del consumo finale di energia nell'UE e del 36% delle emissioni di gas serra associate all'energia, mentre il 75% deg
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Avanza l’iter di analisi di una nuova direttiva con norme più ambiziose in materia di efficienza energetica per gli edifici nuovi e ristrutturati nell'UE. L'obiettivo è ..
Ti potrebbe interessare anche
Avanza l’iter di analisi di una nuova direttiva con norme più ambiziose in materia di efficienza energetica per gli edifici nuovi e ristrutturati nell'UE. L'obiettivo è ..
La Direttiva green, oltre a concentrarsi sugli immobili residenziali, traccia la strada anche per gli edifici pubblici che dovranno essere costruiti secondo il modello Z..
Il Climate Change richiede che ognuno faccia la sua parte nella riduzione delle emissioni inquinanti; le città hanno un ruolo cruciale nel processo di decarbonizzazione ..
Il PNRR ha evidenziato che lo sviluppo del biometano di produzione nazionale è un fattore rilevante per il raggiungimento dei target di decarbonizzazione europei, per il potenz..
Il Decreto MISE 12 agosto 2022, al fine di sostenere il percorso di decarbonizzazione delle attività industriali, prevede che i programmi di sviluppo per la tutela ambiental..
I decreti firmati dal ministro Giorgetti agevoleranno gli investimenti industriali che perseguono uno dei seguenti obiettivi: la riduzione di almeno il 40% delle emissioni dirette ..
redazione Memento
Il Milleproroghe fa slittare al 31 marzo 2023 il termine, per gli amministratori di condominio, per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate delle spese sost..
Ai fini dell'ottenimento del superbonus dedicato agli immobili collocati nelle aree colpite da terremoto, la proroga fino al 2025 ha tra i requisiti essenziali la pro..
L’Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 23/E, ha fornito un quadro riassuntivo in tema di Superbonus a seguito anche delle disposizioni contenute nel Decreto Rilancio, concentran..
Il Senato ha approvato il disegno di legge del decreto Aiuti-quater (Dl 176/2022). L'atto 345 è pronto per andare alla Camera. Confermate le novità per il Superbonus da..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.