X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Registrati gratis

Iscriviti alla Newsletter

Registrati subito
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Altro
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • ARGOMENTI
  • Digitalizzazione

giovedì 16/03/2023 • 06:00

Fisco Entro il 10 aprile 2023

IVA nell’era digitale: la Commissione UE avvia la consultazione pubblica

Le divergenti normative che regolamentano le operazioni effettuate con le piattaforme elettroniche devono essere adeguate al progresso tecnologico. Con il “Pacchetto legislativo IVA per l’era digitale”, la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica fino al 10 aprile 2023.

di Marco Peirolo - Dottore commercialista in Torino e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette presso il CNDCEC

+ -
  • Tempo di lettura 6 min.
  • Ascolta la news 5:03

  • caricamento..

L'8 dicembre 2022, la Commissione europea ha pubblicato il “Pacchetto legislativo IVA per l'era digitale”, composto da:

  • una proposta di Direttiva che modifica la Direttiva n. 2006/112/CE per quanto riguarda le norme IVA per l'era digitale;
  • due proposte di Regolamento che modificano, rispettivamente, il Regolamento n. 2010/904/UE per quanto riguarda gli accordi di cooperazione amministrativa in materia di IVA necessari per l'era digitale e il Regolamento di esecuzione n. 2011/282/UE per quanto riguarda gli obblighi in materia di dichiarazione relativi ad alcuni regimi IVA.

La Commissione ha avviato la consultazione pubblica relativa al “Pacchetto legislativo IVA per l'era digitale”, al fine di offrire la possibilità ad una platea più vasta possibile di fornire eventuali osservazioni e commenti sulle proposte. L'iniziativa è rivolta alle associazioni economico-professionale, ai professionisti, ai centri di ricerca/università e ai privati cittadini, che potranno formulare le relative osservazioni entro e non oltre il 10 aprile 2023.

Obiettivi del pacchetto legislativo

Il pacchetto legislativo, annunciato dalla Commissione nel piano d'azione per una fiscalità equa e semplice a sostegno della strategia di ripresa di luglio 2020, è suddiviso in tre parti e ha lo scopo di:

  • modernizzare gli attuali obblighi di comunicazione ai fini dell'IVA consistenti nella presentazione delle dichiarazioni periodiche, introducendo obblighi di comunicazione digitale che standardizzeranno le informazioni che i soggetti passivi devono trasmettere alle Autorità fiscali per ciascuna operazione, imponendo al contempo il ricorso alla fatturazione elettronica per le operazioni transfrontaliere;
  • affrontare le sfide della c.d. economia delle piattaforme, cioè delle operazioni effettuate per mezzo delle interfacce elettroniche, aggiornando le norme applicabili ai fini dell'IVA in modo da garantire la parità di trattamento, chiarendo le previsioni relative al luogo impositivo applicabili a tali operazioni e rafforzando il ruolo delle piattaforme nella riscossione dell'IVA quando facilitano la prestazione di servizi di locazione di alloggi a breve termine o di servizi di trasporto di passeggeri;
  • evitare l'obbligo di registrazioni IVA multiple all'interno della UE e migliorare il funzionamento degli strumenti introdotti per dichiarare e pagare l'IVA dovuta sulle vendite a distanza di beni, prevedendo una registrazione unica ai fini dell'IVA. Si tratta, in particolare, di migliorare e ampliare i regimi speciali OSS e IOSS e dell'inversione contabile, al fine di ridurre al minimo i casi in cui un soggetto passivo è tenuto a registrarsi in un altro Stato membro.

Quali sono le misure proposte

In merito al primo obiettivo, la Commissione ha rilevato che gli attuali obblighi comunicativi sono molto diversi all'interno della UE e la conseguente frammentazione del quadro normativo comporta costi di conformità supplementari per le imprese operanti in più Stati membri. Inoltre, l'attuale obbligo di rilevazione delle operazioni intracomunitarie mediante gli elenchi riepilogativi non consente agli Stati membri di contrastare efficacemente le frodi IVA, in quanto gli stessi, oltre ad essere inadeguati all'economia digitale, non si riferiscono alla singola operazione e non consentono un efficace incrocio dei dati siccome la maggior parte degli Stati membri non prevede l'obbligo di comunicazione degli acquisti.

Oltre a prevedere che la fatturazione elettronica sarà la modalità ordinaria per l'emissione delle fatture, con possibilità di utilizzo del formato cartaceo solo per gli Stati membri che non autorizzano il formato elettronico, la proposta intende sostituire gli elenchi riepilogativi degli scambi intracomunitari di beni e servizi con un obbligo comunicativo riferito alla singola operazione.

Passando al secondo obiettivo, l'utilizzo delle piattaforme elettroniche ha creato disparità di trattamento in materia di IVA a danno degli operatori economici che, nel proprio settore di attività, in particolare quello dei trasporti di persone e della ricettività, subiscono la concorrenza dei soggetti che agiscono in veste di privati consumatori e che, quindi, non addebitano l'imposta ai clienti e sono esonerati dai relativi adempimenti.

La soluzione individuata dalla Commissione consiste nell'applicare l'IVA all'operazione effettuata per mezzo della piattaforma, imponendo a quest'ultima l'obbligo di dichiarare e versare l'imposta quando il fornitore è un privato consumatore.

Infine, riguardo all'ultimo obiettivo del pacchetto legislativo, i regimi OSS e IOSS escludono l'obbligo di identificazione ai fini IVA negli Stati membri di consumo, ma determinate cessioni di beni, anche se hanno carattere transfrontaliero, non rientrano nella definizione di vendita a distanza intracomunitaria di beni o di vendita a distanza di beni importati da territori o Paesi terzi, sicché la Commissione intende estendere l'ambito applicativo dei regimi speciali in modo da ridurre ulteriormente la platea dei soggetti tenuti ad aprire una posizione IVA nei singoli Stati membri di consumo.

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Approfondisci con


Osservatorio Corte UE

Disponibile la rassegna dei procedimenti instaurati innanzi alla Corte UE in materia di IVA dal 2010 ad oggi. Nella selezione curata da Renato Portale, si espone una sintesi di argomenti e gli articoli interni di riferi..

di

Renato Portale

- Dottore Commercialista

Ti potrebbe interessare anche

Mondo Digitale Servizi digitali

Digital Markets Act: nuove regole UE per le Big Tech

Il 18 luglio 2022 il Consiglio UE ha approvato il Digital Markets Act (DMA). La nuova legge europea sui mercati digitali mira ad assicurarne le condizioni di parità, sta..

di Antonio Valentini

Lavoro Lavoro tramite piattaforma digitale

Il rider come subordinato: l’infinito iter del riconoscimento dei diritti

Il Tribunale di Torino, con la sentenza del 15 novembre 2022, ha riconosciuto la natura subordinata del rapporto di lavoro tra rider e la piattaforma digitale, conferman..

di Chiara Ciccia Romito

Fisco Nuove regole in arrivo

DAC7, in consultazione lo schema di decreto di recepimento

La direttiva DAC7 introduce nuove regole nei meccanismi di scambio automatico di informazioni per contrastare evasione ed elusione, prevedendo in capo ai <..

di Marlinda Gianfrate

di Luca Tortorella

Fisco Approvato il decreto legislativo di recepimento

DAC 7: nuovi obblighi per i gestori di piattaforme online

Il Consiglio dei Ministri ha approvato (in ritardo rispetto alla scadenza stabilita al 31 dicembre 2022) la bozza di decreto legislativo che recepisce in Italia le disposizioni della ..

di Maria Eugenia Palombo

Fisco Caso Vinted

Vendite online: obbligo di comunicazione per redditi oltre i 2.000 euro

La direttiva Dac7 ha introdotto l’obbligo di comunicazione dei dati di reddito degli utenti per i gestori delle piattaforme digitali. I venditori che effettuano transazi..

di Claudia Iozzo

Lavoro Dalla Commissione UE

Rifugiati ucraini: l'impegno dell'Europa per l'integrazione

L’Europa rende nota la volontà di occuparsi in maniera attiva dell’ingresso nella comunità di rifugiati Ucraini, adottando una serie di misure che partono con gli orientamenti ..

di Luca Furfaro

Mondo Digitale Grandi piattaforme online

In vigore il Digital Market Act per garantire mercati digitali equi e aperti

Entra in vigore il Digital Market Act, approvato in tempi record, finalizzato a ridurre le pratiche sleali delle grandi piattaforme online, tutelare i dati degli utenti e aprir..

di Antonio Conforti

Fisco DALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Regime speciale IVA ''OSS'', nuovi chiarimenti

Il Fisco risponde agli interpelli dei contribuenti fornendo chiarimenti in ordine al luogo di identificazione ai fini del regime OSS e all'applicabilità del regime per le ce..

a cura di

redazione Memento

Impresa Le norme contenute nella legge annuale 2021

Comunicazione Unica, SCIA e RCA nella legge Concorrenza

Novità per professionisti e aziende nella legge che disciplina il mercato e la concorrenza 2021: dalle concessioni demaniali, alla Comunicazione Unica, alle fonti rinnov..

di Monica Greco

Fisco DDL Bilancio 2023

Vendita di beni tramite e-commerce: nuovi adempimenti

Sono previsti nuovi adempimenti (c.d. “Obblighi comunicativi”) a carico delle piattaforme e-commerce e dei loro fornitori che facilitano la vendita on line di det..

di Matteo Dellapina

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”