lunedì 13/03/2023 • 06:00
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 5598 del 23 febbraio 2023, ha affermato che, in mancanza di convalida presso il servizio ispettivo, le dimissioni rese durante la maternità restano inefficaci anche dopo la cessazione del predetto periodo protetto di astensione dal lavoro.
Ascolta la news 5:03
L'efficacia delle dimissioni rese dalla lavoratrice durante la gravidanza e nel primo anno di vita del bambino è sospensivamente condizionata alla convalida presso il servizio ispettivo del Ministero del lavoro. La necessità della convalida delle dimissioni rese in tale periodo non viene meno se, nel frattempo, sia stato superato il periodo “protetto” per maternità previsto dall'art. 55 D.Lgs. 151/2001.
A queste conclusioni è pervenuta la Corte di Cassazione con ordinanza n. 5598 del 23 febbraio 2023.
Il caso di specie
La lavoratrice ha agito in giudizio per ottenere la condanna del datore di lavoro al pagamento di differenze retributive e del trattamento di fine rapporto nel periodo successivo alle proprie dimissioni. La tesi della lavoratrice si fonda sul presupposto che le dimissioni, essendo intervenute durante il periodo “protetto” per maternità (ossia, sulla base dell'art. 55, comma 4, D.Lgs, 151/2002, nella versione ratione temporis applicabile, fino al primo anno di vita del bambino), avrebbero dovute essere convalidate presso il servizio ispettivo del Ministero del lavoro. In mancanza di convalida, le dimissioni non erano efficaci e, dunque, il rapporto di lavor
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La disciplina a tutela della maternità e del lavoro genitoriale attua un principio fondamentale sancito dall'art. 37 Cost. che riconosce la funzione essenziale svolta dalle lavoratrici in ambito familiare e stabilisce l..
Mario Cassaro
-Ti potrebbe interessare anche
Con la Circolare 32 del 20 marzo 2023 l'Inps fornisce indicazioni in merito alla possibilità di accesso all'indennità di disoccupazione NASpI in caso di dimissioni volontarie d..
Con il messaggio 4042 del 9 novembre 2022 l'INPS fornisce chiarimenti sull'esonero contributivo delle lavoratrici madri. L'agevolazione si applica con l'effettivo rientro al lavoro..
L'Ispettorato affronta, con la Circolare del 06 settembre 2022, le nuove disposizioni in materia di congedi e permessi di genitori e prestatori di assistenza ai sensi del D.Lgs..
L’Inps con la circolare 106 del 29 settembre 2022 fornisce nuove indicazioni in merito alla documentazione medica necessaria per la fruizione della flessibilità del congedo di materni..
Con la Circolare n. 102 l'INPS fornisce le istruzioni operative sull'esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri dipendenti del sett..
L'Inps pubblica la circolare 122 del 27/10/2022 con la quale fornisce indicazioni in merito alle modifiche apportate dal Decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, in “Attuazi..
L'INPS, con il Messaggio n. 3066 del 4 agosto 2022, ha fornito le prime indicazioni sulle novità recate dal D.Lgs. 105/2022, in vigore dal prossimo 13 agosto, sof..
redazione Memento
L’Inps con la Circolare 21 del 10 febbraio 2023 fornisce indicazioni in merito all’accesso alla Naspi derivante da dimissioni per giusta causa integrando tale fattispecie con l..
Il disegno di legge di Bilancio per l'anno 2023 prevede significative novità in materia di Assegno Unico Universale e congedi parentali. Viene, infatti, incrementato ..
La Corte di Giustizia Europea è recentemente intervenuta sulla questione di una lavoratrice austriaca che dal 1987 al 1993, per sue esigenze personali, si è trasferita in altri..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.