venerdì 10/03/2023 • 06:00
È stato pubblicato sul portale di Unioncamere e del Registro Imprese il manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro delle Imprese. La guida spiega come compilare la modulistica elettronica, di deposito telematico dei bilanci e degli elenchi soci nel 2023.
Ascolta la news 5:03
Il manuale operativo per il deposito dei bilanci, dopo aver descritto le modalità di compilazione del Bilancio di Esercizio con riferimento alle società obbligate alla redazione dello stesso, si sofferma sui termini e sulle modalità di presentazione. Preliminarmente in base a quanto disposto dall'art. 2435 c.c., si ricorda che, il termine di presentazione del bilancio, con i relativi allegati, al Registro delle Imprese territorialmente competente, è fissato in 30 giorni dalla data della sua approvazione.
L'art. 2364 c.c., richiamato per le S.r.l. dall'art. 2478-bis c.c., stabilisce che, l'assemblea per l'approvazione del bilancio deve essere convocata una volta all'anno entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio, ovvero oltre tale termine, ma entro 180 giorni, qualora lo statuto lo consenta, per le società tenute alla redazione del bilancio consolidato o qualora sussistano particolari esigenze relative alla struttura ed all'oggetto della società.
Deposito bilancio
Con riguardo alla predisposizione dei documenti del bilancio, nel manuale operativo, viene evidenziato che, la relativa pratica deve obbligatoriamente contenere:
La sottoscrizione digitale del documento deve essere effettuata esclusivamente in modalità CAdES, formato che permette di firmare qualsiasi tipo di file e che prevede la creazione di una “busta”, generando un file con estensione p7m, come richiesto dalla normativa, il cui contenuto è visualizzabile solo attraverso software idonei e in grado di “sbustare” il documento sottoscritto. Sul punto si evidenzia che, la domanda di deposito del Bilancio può essere firmata digitalmente:
Si rammenta che, il bilancio in formato XBRL sottoscritto digitalmente da un amministratore/liquidatore della società non necessita di alcuna dichiarazione di conformità. Nel caso in cui, il bilancio in formato XBRL è presentato da un professionista, quest'ultimo dovrà compilare la parte riferita all'attestazione di conformità. Per i bilanci redatti secondo le previsioni delle micro-imprese è possibile inserire tale dichiarazione nel testo libero denominato “Dichiarazione di conformità” contenuto nella sezione “dichiarazione di conformità del bilancio”. Si ricorda, inoltre, che, in caso di presentazione da parte del professionista incaricato, tutti gli allegati al bilancio devono essere sottoscritti digitalmente dal professionista (in formato PDF/A). Se invece il documento viene prodotto in duplicato informatico e reca le firme digitali di tutti gli originali sottoscrittori non occorre alcuna dichiarazione di conformità.
In caso di presentazione da parte di soggetti diversi dal professionista incaricato, il firmatario, qualora i documenti in questione siano originariamente analogici, deve allegare la copia per immagine (tramite scansione ottica), apponendo su ciascun documento la seguente dicitura: “Il/La sottoscritto/a ……………………, nato a …………… il …………… dichiara, consapevole delle responsabilità penali previste ex art. 76 DPR 445/2000 in caso di falsa o mendace dichiarazione resa ai sensi dell'art. 47 del medesimo decreto, che il presente documento è stato prodotto mediante scansione ottica dell'originale analogico e che ha effettuato con esito positivo il raffronto tra lo stesso e il documento originale ai sensi delle disposizioni vigenti”. Ciascun allegato al bilancio deve essere sottoscritto digitalmente dal soggetto che ha prodotto la copia. Se invece il documento viene prodotto in duplicato informatico e reca le firme digitali di tutti gli originali sottoscrittori non occorre alcuna dichiarazione di conformità.
Termini di deposito
Il Bilancio di esercizio deve essere depositato entro 30 giorni dalla data del verbale di approvazione.
Sul punto, nel manuale operativo viene ricordato quali sono i documenti che devono essere depositati, ossia:
Da non dimenticare che, le Società per azioni, S.a.p.a. e Società Consortili per azioni, devono depositare l'elenco dei soci. Si ricorda che per le S.r.l. non è più ammesso il deposito di tale bilancio (art. 16 c. 12 octies L. 2/2009).
Con riferimento ai costi per il deposito del Bilancio di esercizio nel registro delle imprese, vi sono:
Si ricorda, infine, che, per la compilazione e trasmissione delle pratiche di deposito del Bilancio, il Sistema Camerale ha reso disponibile un servizio web “Depositi e Istanze Registro Imprese” (DIRE), che non richiede nessuna installazione di software sul computer dell'utente. Pertanto, per utilizzare il servizio basta essere utenti Telemaco.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Assirevi illustra la sintesi della normativa applicabile per l'utilizzo di firme elettroniche o digitali per la sottoscrizione dei documenti relativi alla revisione contabile, le implicazioni derivanti dai principi di r..
Federico Gavioli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.