venerdì 10/03/2023 • 06:00
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i provvedimenti contenenti l’approvazione dei modelli di dichiarazione Redditi 2023. Si riporta un esempio di compilazione in caso di assegnazione o cessione agevolata ai soci di beni immobili o mobili registrati.
Ascolta la news 5:03
L'art. 1 c. 100-105 L. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023) ha riproposto la disciplina dell'assegnazione e della cessione agevolata dei beni immobili e mobili registrati. È una facoltà che in passato ha destato interesse per ottimizzare la gestione di tali beni. I modelli dichiarativi sono quindi stati adeguati al fine di consentire di dare evidenza di tali operazioni. La normativa agevolativa: cenni e rinvii Possono accedere alla normativa in commento le società commerciali, a cui consentito assegnare o cedere ai soci (risultanti a libro soci al 30 settembre 2022) beni immobili, diversi da quelli di cui all'art. 43 c. 2 TUIR, ovvero: beni immobili strumentali per natura, se concessi in locazione o comodato o comunque che non siano utilizzati direttamente dall'impresa; beni immobili alla cui produzione o scambio è diretta l'attività; beni immobili che concorrono a formare il reddito di impresa in base all'art. 90 TUIR. A quanto sopra, si aggiungono poi i beni mobili registrati (autoveicoli, imbarcazioni etc.). Per tali operazioni è dunque possibile fruire di una riduzione delle imposte ordinariamente dovute e, in particolare: la plusvalenza (differenza tra valore normale e costo ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Sono stati approvati i modelli e le relative istruzioni delle dichiarazioni dei redditi per il periodo di imposta 2022 per le persone fisiche, per le società di capitali e di persone,..
Il testo bollinato della bozza di Legge di Bilancio 2023 ripropone l’assegnazione o la cessione agevolata ai soci di beni immobili o mobili registrati con pagamento di u..
Approfondisci con
La Manovra 2023 ha disposto la riapertura dei termini per accedere all'assegnazione agevolata dei beni ai soci, fruendo di un regime di vantaggio. La norma - pressoché invariata rispetto alle disposizioni dettate in pre..
Stefano Mazzocchi
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.