mercoledì 01/03/2023 • 06:00
Assonime evidenzia la crescente confusione che si sta generando sul tema della compensazione tra crediti erariali e debiti contributivi. Si tratta di un effetto della recente strategia delle Entrate e dell’INPS di contrastare il fenomeno delle indebite compensazioni di contributi previdenziali simulando una inadempienza contributiva.
Ascolta la news 5:03
Le novità interpretative in materia di compensazione di tributi erariali e debiti contributivi
Con una recente nota dal titolo “Le sentenze che negano la compensazione fra debiti contributivi e crediti erariali” Assonime rende noto, con legittima preoccupazione, il contenuto di alcune sentenze del Tribunale di Milano (Trib. Milano, 22 febbraio 2022, n. 1251; Trib. Milano, 19 ottobre 2021, n. 2207) e delle tesi di alcuni Uffici operativi dell'INPS, che negherebbero la legittimità della compensazione “orizzontale” tra crediti di imposta e debiti contributivi, prevista dall'art. 17 D.Lgs. 241/97. In realtà, non dovrebbe preoccupare la tesi in sé (che sembra frutto di un errore manifesto), quanto la crescente confusione che si va generando nel delicato settore dei versamenti unitari delle imposte e dei contributi, su impulso delle recenti tendenze a ricercare nuovi strumenti di contrasto al fenomeno delle compensazioni indebite. Se fondata, la tesi secondo cui i crediti di imposta ed i contributi previdenziali non potrebbero essere compensati tra loro imporrebbe di riscrivere tutti i manuali redatti, i software elaborati e le istruzioni di prassi emanate in materia nel corso di ve
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Assonime, nel caso n. 3 pubblicato il 17 febbraio 2023, ha criticato l'orientamento giurisprudenziale secondo cui non è possibile utilizzare i crediti d'imposta per pagare in <..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
Al fine di contrastare l’utilizzo indebito di crediti inesistenti per l’assolvimento di contributi previdenziali, si sta diffondendo una prassi per la quale ad un atto di re..
Assonime, nel caso n. 3 pubblicato il 17 febbraio 2023, ha criticato l'orientamento giurisprudenziale secondo cui non è possibile utilizzare i crediti d'imposta per pagare in <..
redazione Memento
Il Decreto Semplificazioni ha esteso l’utilizzo del modello F24 a tutte le tipologie di versamento, con l’obiettivo di razionalizzare ulteriormente le modalità di pagamento e, ..
Con la Circolare del 15 marzo 2023 n. 7, Assonime illustra il modello di dichiarazione annuale IVA per il periodo d'imposta 2022. Particolare attenzione viene ris..
È legittima la sanzione amministrativa del 30% in caso di superamento dei limiti di compensazione dei crediti IVA. Tuttavia, se la compensazione concretamente eff..
La Guida costituisce il frutto del lavoro svolto da un tavolo tecnico istituito tra Agenzia delle Entrate e Consulta nazionale dei Caf. Tra i vari aggiornamenti, la guida si è sofferm..
Se la riscossione di un’entrata avviene tramite la sezione accise del mod. F24, i crediti ad essa relativi non possono essere utilizzati in compensazion..
redazione Memento
Il credito d'imposta a favore delle imprese a forte consumo di elettricità è fruibile soltanto in compensazione senza scontare i limiti quantitativi delle ordinarie comp..
redazione Memento
Il Decreto 22 dicembre 2022 del MIT, pubblicato in GU, definisce i criteri e le modalità di attuazione della disciplina del credito d'imposta, finalizzato a mitigare gli effett..
Il Milleproroghe posticipa di qualche mese i termini per la conclusione degli investimenti prenotati entro la fine del 2022, concedendo più tempo per fruire del credi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.