martedì 28/02/2023 • 10:30
I datori di lavoro che partecipano al finanziamento delle borse di dottorato innovativo possono giovarsi dell’esenzione contributiva, a partire dall’anno 2024 e per un massimo di 2 anni, per i lavoratori a tempo indeterminato assunti tra i dottori di ricerca e ricercatori universitari.
Ascolta la news 5:03
I datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato dottori di ricerca o ricercatori universitari possono godere di un nuovo incentivo, nella forma di esonero dal versamento dei contributi previdenziali, introdotto dall'art. 26 DL 24 febbraio 2023 (c.d. Decreto PNRR 3).
L'incentivo si rivolge ai datori di lavoro che partecipano al finanziamento delle borse di dottorato innovativo, previste dall'investimento 3.3 della Missione 4 componente 2 del PNRR, ai quali viene riconosciuto l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali, per la sola parte a carico del datore di lavoro, nel limite massimo di € 3.750 all'anno, riparametrato e applicato su base mensile, in presenza di talune condizioni.
Requisiti soggettivi e oggettivi
Il riconoscimento dell'agevolazione di lavoratori a tempo indeterminato, dotati di determinati requisiti, rientra tra gli obiettivi previsti dall'investimento 3.3 della Missione 4, Componente 2, del PNRR, ossia tra le misure volte a rafforzare il sistema educativo, le competenze digitali tecnico-scientifiche, la ricerca e il trasferimento tecnologico nelle imprese, nel periodo di attuazione del Piano.
In termini di requisiti soggettivi l'incen
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR e del Piano nazionale degli investimenti complementari al P..
Il Ministero del Lavoro e il MEF, con il Decreto 16 novembre 2022 n. 327, individuano, per il 2023, i settori e le professioni caratterizzati da un elevato tas..
redazione Memento
L'Inps interviene con la circolare 99 del 7 settembre 2022 in merito all'estensione dell'agevolazione prevista dalla Legge di Bilancio 2021 all'assunzione di lavoratori dipendenti, se..
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge che introduce disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNC. Tr..
Il decreto 29 dicembre 2022 del MUR disciplina la procedura di concessione e di fruizione del credito d'imposta, riguardo alle risorse destinate all'acquisizione della disponib..
Nel 2023 sono previste due agevolazioni per le assunzioni di percettori di reddito di cittadinanza. La Legge di Bilancio 2023 ha infatti introdotto un incentivo alternativo<..
Tutti i datori di lavoro privati che assumono giovani di età inferiore ai 30 anni godono di un esonero contributivo. Dal 1° luglio 2022 non è più possibile accedere all’..
L'INPS fornisce le istruzioni relative all'incentivo per l'assunzione di beneficiari del Reddito di cittadinanza dopo le importanti modifiche introdotte dalla Legge di B..
L’INPS fornisce le prime istruzioni per accedere all’esonero totale della contribuzione previsto per i datori di lavoro che assumono stagionali o trasformano rapporti a ..
redazione Memento
Nel presupposto di una residenza fiscale italiana dell'istante e dello svolgimento dell'attività lavorativa sul territorio tedesco dal 1° marzo 2022 al 29 febbraio 2024, l’inte..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.