martedì 28/02/2023 • 06:00
Con l'entrata in vigore delle disposizioni di cui al D.Lgs. 149/2022 la Riforma Cartabia ha esteso, dal 28 febbraio 2023, anche alle controversie di lavoro l'operatività di un nuovo strumento di c.d. Alternative Dispute Resolution (ADR) invero già noto al nostro ordinamento: la negoziazione assistita da avvocati.
Ascolta la news 5:03
La procedura di negoziazione assistita da avvocati è un procedimento stragiudiziale volto ad instaurare la cooperazione delle parti secondo buona fede e lealtà, all'esplicito fine di risolvere in via amichevole una controversia insorta fra di esse, tramite l'assistenza dei rispettivi legali.
Si tratta di uno istituto introdotto nel nostro ordinamento con il DL 132/2014 convertito in L. 162/2014, la cui particolarità sta nella centralità della attività di assistenza dell'avvocato nella procedura di risoluzione della controversia.
Anche l'originario testo del DL 132/2014 prevedeva all'art. 7 che la negoziazione assistita conclusa con l'assistenza dell'avvocato potesse avere efficacia anche per le rinunzie e le transazioni, che hanno per oggetto diritti del prestatore di lavoro derivanti da disposizioni inderogabili della legge e dei contratti o accordi collettivi secondo il combinato disposto di cui all'art. 2113, primo e quarto comma, c.c. Tuttavia, la L. 162/2014, in sede di conversione del Decreto Legge, aveva abrogato la disposizione in ragione del parere negativo delle Organizzazioni Sindacali e dal Consiglio Superiore di Magistratura, i quali vedevano nell'introduzione di uno
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il rito Fornero ha rappresentato un tentativo di velocizzare il processo del lavoro creando una corsia preferenziale per le cause sui licenziamenti, sganciandole dalle altre. La..
Ti potrebbe interessare anche
La Riforma del processo civile ha introdotto un nuovo strumento di deflazione del contenzioso lavoristico, la negoziazione assistita. Ciascuna parte sarà assistita da alm..
La legge delega di riforma della giustizia civile introduce uno strumento di tutela del lavoratore subordinato nell'ambito della negoziazione assistita in materia di lavo..
La riforma della giustizia è legge e prendono il via le modifiche che incidono anche sulle controversie di lavoro: viene abrogato il rito Fornero, dando priorità al giudi..
Le Commissioni istituite presso i Consigli Provinciali dell'Ordine dei Consulenti del lavoro sono legittimate alla ricezione e allo svolgimento delle attività connesse alla prot..
redazione Memento
Con due decreti del 1° agosto 2023, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 183 del 7 agosto 2023, diventano operativi i crediti d'imposta per l'accesso alla mediazione e ..
redazione Memento
Ad un mese esatto dal via del Festival del Lavoro (che si terrà a Bologna dal 29 giugno al 1° luglio), i Consulenti del Lavoro fanno il punto sul “work in progress” della nuova ..
redazione Memento
Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 14/2019), dopo ben più di due anni diviene definitivamente operativo. Il Decreto PNRR2 (DL 36/2022 conv. ..
Dal 23 ottobre 2022 entrano in vigore i nuovi parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense previsti dal DM 13 agosto 2022 n. 147, in virtù..
redazione Memento
In tema di oneri deducibili, l'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 15/E del 19 giugno 2023, ha fornito alcuni chiarimenti riguardo alla compilazione della dichi..
redazione Memento
Considerato che le parti procederanno a sciogliere giudizialmente l’unione civile, l’atto di trasferimento della quota di metà dell'immobile adibito a residenza delle parti a fa..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.