lunedì 27/02/2023 • 10:59
La Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le politiche della famiglia), con un comunicato nella GU 25 febbraio 2023 n. 48, comunica la rivalutazione dei requisiti economici e dell’importo dell’assegno di maternità erogato dai comuni.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con un comunicato del 25 febbraio 2023, la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le politiche della famiglia) comunica l'annuale rivalutazione dell'importo dell'assegno di maternità erogato dai comuni (art. 74 D.Lgs. 151/2001).
Assegno di maternità: di cosa si tratta e a chi spetta
Dal 1° gennaio 2001 alle madri:
che non beneficiano di alcuna indennità di maternità è erogato dal proprio comune, sulla base dei dati forniti all'INPS, un assegno mensile di maternità.
L'assegno spetta solo se il nucleo familiare di appartenenza della madre risulti in possesso di un ISEE inferiore a una determinata soglia, annualmente rivalutata.
L'importo dell'assegno è rivalutato al 1° gennaio di ogni anno, sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati calcolato dall'ISTAT.
N.B. L'assegno spetta anche per gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento.
La rivalutazione per il 2023
Per l'anno in corso, la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le politiche della famiglia) ha provveduto a rivalutare sia il requisito ISEE sia l'importo dell'assegno di maternità, che pertanto risultano fissati come da tabella sottostante:
Anno 2023 |
|
---|---|
Indicatore ISEE |
Importo mensile dell'assegno di maternità (se spettante per intero) |
€ 19.185,13 |
€ 383,46 |
Fonte: Comunicato Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le politiche della famiglia) 25 febbraio 2023: GU 25 febbraio 2023 n. 48
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La disciplina a tutela della maternità e del lavoro genitoriale attua un principio fondamentale sancito dall'art. 37 Cost. che riconosce la funzione essenziale svolta dalle lavoratrici in ambito familiare e stabilisce l..
Mario Cassaro
-Ti potrebbe interessare anche
L’INPS, con Circ. 8 marzo 2023 n. 26, conferma la rivalutazione degli importi dell’assegno di maternità dei comuni già stabilita, per il 2023, da un comunicato de..
redazione Memento
Il disegno di Legge di Bilancio per l'anno 2023 ha puntato sulle misure previste dalla legge a protezione delle donne vittime di violenza e dei soggetti vittime di tr..
Il Ministero del Lavoro, tramite Comunicato del 9 gennaio 2023, rende nota l’approvazione da parte della Commissione Europea del nuovo Programma Nazionale Inclusione e Lotta..
redazione Memento
Il disegno di legge di Bilancio per l'anno 2023 prevede significative novità in materia di Assegno Unico Universale e congedi parentali. Viene, infatti, incrementato ..
La Legge di Bilancio 2023 (art. 1 c. 267 L. 197/2022) ha prorogato al 31 dicembre 2023 il credito d’imposta per gli investimenti nelle Zone Economiche Speciali..
redazione Memento
L’INPS, con Messaggio 5 ottobre 2022 n. 3656, informa sui nuovi titoli di soggiorno che consentono l'ampliamento della categoria di cittadini di Paesi terzi all’Unione europ..
redazione Memento
Per la legge di bilancio 2023 arriva il via libera della Camera dei deputati, dopo la fiducia votata in prima serata venerdì 23 dicembre. Ok anche dal Consiglio ..
Pubblico il primo avviso per la formazione di un elenco degli Organismi di certificazione per la parità di genere nelle piccole e medie imprese. Gli Organismi dovranno s..
L'Inps interviene con la circolare n.132 sull'assegno unico e universale per i figli a carico, disciplinato dal decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230, offrendo indicazio..
L'Ente ha pubblicato il Programma contenente le informazioni in merito alle misure di welfare disponibili per l'anno in corso a favore dei propri iscritti. Per molte pre..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.