sabato 25/02/2023 • 06:00
Si conclude l'esame del licenziamento per superamento del comporto di malattia, analizzando quali sono i criteri di computo dei giorni di assenza, qual è il termine di preavviso del superamento del comporto e come effettuare la comunicazione del licenziamento.
Ascolta la news 5:03
I criteri di computo dei giorni di assenza
Come si computa il periodo di comporto fissato dai contratti collettivi, e quali giorni sono effettivamente inclusi nel computo? Quid iuris, poi, se il CCNL prevede esclusivamente il cd. comporto secco, ossia l'ipotesi di una unica malattia continuativa senza soluzione di continuità e non anche, invece, quella del cd. comporto per sommatoria, ossia l'ipotesi di più eventi morbilli, con soluzione di continuità tra l'uno e l'altro, in un certo arco temporale complessivo considerato?
Se il CCNL non fissa il comporto in giorni (es: 240 giorni di malattia è il comporto 2secco” e 240 giorni di malattia nell'arco temporale di 36 mesi è il comporto per “sommatoria” di più eventi morbilli), ma lo fissa in mesi, ciascun mese dovrebbe essere convenzionalmente ragguagliato, secondo un cospicuo orientamento di merito, a 30 giorni, qualunque sia il mese incluso nel computo (Corte Appello Milano 16 aprile 2017 n. 890 - udienza 3 aprile 2017, ex pluribus) ma la giurisprudenza della Cassazione è prevalentemente di diverso avviso e ritiene, con esegesi forse più aderente ad un criterio di giustizia sostanziale, che il comporto di malattia debba
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il datore di lavoro ha il diritto di licenziare il lavoratore assente per superamento del comporto di malattia. Si analizza lo stato dell'arte della giurisprudenza su questa ti..
Ti potrebbe interessare anche
La Corte di Cassazione 20 febbraio 2023 n. 5288, ha affermato che, nel CCNL del Terziario, il periodo di comporto fino a 180 giorni in un anno solare (il cui iniz..
Il licenziamento per scarso rendimento, giustificato dalla eccessiva morbilità del dipendente, non è legittimo se il periodo di comporto non è superato e non si dimostra..
Una volta terminato il periodo di comporto di malattia del dipendente affetto da patologie oncologiche, il datore di lavoro che applica il CCNL Terziario è tenuto a comu..
Il datore di lavoro ha il diritto di licenziare il lavoratore assente per superamento del comporto di malattia. Si analizza lo stato dell'arte della giurisprudenza su questa ti..
La Cassazione, con sentenza 16 settembre 2022 n. 27334, analizza il tema della tutela riservata al lavoratore licenziato durante il periodo di comporto e conferma, richi..
redazione Memento
Con il messaggio 4042 del 9 novembre 2022 l'INPS fornisce chiarimenti sull'esonero contributivo delle lavoratrici madri. L'agevolazione si applica con l'effettivo rientro al lavoro..
Con dicembre molti datori di lavoro sono chiamati a corrispondere ai propri lavoratori subordinati una mensilità aggiuntiva in occasione delle festività natalizie (la c...
Il comparto Lapidei Industria ha trovato un'intesa per rinnovare il contratto collettivo nazionale. Le novità sono un incremento salariale a regime di 123 euro, un bo..
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 33134 pubblicata il 10 novembre 2022, ha considerato illegittimo il licenziamento per giusta causa intimato ad un dipendente (assente..
Con la circolare 31 dicembre 2022, n. 139 l'INPS ha fornito le indicazioni per lo svolgimento delle operazioni di conguaglio relative all'anno 2022. Il provvedimento, in particolare, ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.