venerdì 24/02/2023 • 06:00
Il Garante Privacy, nella newsletter 21 febbraio 2023, dispone che se l'utente dice “no” alla telefonata commerciale indesiderata il call center o la società che lo ha contattato deve annotare subito la sua volontà e cancellare il nominativo dalle liste utilizzate per il telemarketing.
Ascolta la news 5:03
Uno dei settori maggiormente influenzati dal GDPR è sicuramente quello del telemarketing e dei call center. Non vi è dubbio che tale attività può ledere i diritti degli interessati e porsi in contrasto con la normativa privacy. Al fine di chiarire e comprendere la portata della novità introdotta dal Garante in questa materia, occorre soffermarsi brevemente sul telemarketing, la normativa di riferimento e le sue implicazioni. Il telemarketing consiste nell'attività promozionale e di vendita che prevede che l'azienda contatti, in modo diretto o affidandosi a call center esterni, i propri clienti o potenziali clienti. Al fine di raggiungere i propri scopi promozionali, le aziende solitamente si muovono tra due comportamenti diametralmente opposti: da un lato, c'è chi si disinteressa completamente della regolamentazione e di qualsiasi controllo pur di conquistare i propri clienti e, dall'altro lato, c'è chi invece si paralizza dinanzi ai limiti imposti dalla normativa e abbandona qualsiasi iniziativa in tal senso. Tuttavia, in medio stat virtus: fare telemarketing oggi è possibile a patto che si rispettino alcuni paletti posti a presidio dei diritti dei destinatari di tale attività. I...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.