venerdì 24/02/2023 • 06:00
Con il documento di ricerca “Principali incentivi agli investimenti alla luce della Legge di Bilancio 2023”, la FNC e il CNDCEC esaminano le misure di supporto agli investimenti delle imprese, analizzando anche le disposizioni in tema di cumulabilità delle stesse in relazione al medesimo costo.
Ascolta la news 5:03
Con l'obiettivo d'incentivare le imprese ad investire nella realizzazione di strutture produttive innovative che possano migliorare la produttività, sono state introdotte dal legislatore numerose agevolazioni che supportano le attività economiche nell'acquisto di nuovi beni strumentali e nell'esecuzione di progetti d'investimento.
I principali incentivi attualmente a disposizione delle imprese, sono stati di recente riepilogati nel documento di ricerca “Principali incentivi agli investimenti alla luce della Legge di Bilancio 2023” della FNC e del CNDCEC, partendo dal c.d. “Piano nazionale industria 4.0”, istituito nel 2016, di cui fanno parte una serie di misure agevolative che supportano le attività economiche nel processo di sviluppo e digitalizzazione dei processi aziendali, nonché nella formazione dei lavoratori.
Altri incentivi destinati agli investimenti sono:
Credito d'imposta beni strumentali
Il credito d'imposta riconosciuto per l
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 17 febbraio 2023, la Fondazione Nazionale dei Commercialisti e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) hanno pubblicato u..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
La Transizione 4.0 del PNRR: aiuti sotto forma di crediti d'imposta per investimenti in beni strumentali, ricerca e sviluppo e per la formazione ad alto contenuto dig..
Per avvalersi del credito d'imposta 4.0 appare opportuno che i soggetti interessati prestino attenzione alle date degli interventi poiché cambiano le percentuali ..
Nel modello Redditi 2023 vanno indicati, nel rigo RU130, gli investimenti effettuati nel periodo d’imposta 2022 diversi da quelli già esposti nel modello Redditi 2022. Inoltre,..
redazione Memento
Le imprese beneficiarie del credito d’imposta riconosciuto per l’acquisto di beni strumentali rientranti nel piano “Industria 4.0”, dovranno indicare il contribut..
Il 17 febbraio 2023, la Fondazione Nazionale dei Commercialisti e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) hanno pubblicato u..
redazione Memento
Se la consegna del bene è determinante ai fini traslativi, la stessa dovrà essere considerata per individuare il momento di effettuazione dell'investimento, e, dunque, p..
redazione Memento
Gli investimenti in beni strumentali nuovi tecnologicamente avanzati sono agevolabili con un credito d’imposta che, in bilancio, assume la natura di un contributo in ..
L’articolato regime del credito d’imposta alla prova del Modello Redditi SC 2023, tra l’analisi della competenza temporale degli investimenti effettuati nel periodo d’im..
Il bonus investimenti in beni strumentali materiali 4.0 è stato istituito in sostituzione dell’iperammortamento. Il Milleproroghe ha differito al 30 novembre 2023..
Il Milleproroghe posticipa di qualche mese i termini per la conclusione degli investimenti prenotati entro la fine del 2022, concedendo più tempo per fruire del credi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.