mercoledì 22/02/2023 • 06:00
Entra nel vivo la “pensione anticipata flessibile 2023”: le domande potranno essere presentate on-line, tramite i servizi telematici degli Istituti di Patronato e chiamando il Contact Center Integrato.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Al via le domande di accesso a Quota 103, la pensione anticipata flessibile prevista dalla Legge di Bilancio 2023 a favore dei lavoratori con 62 anni e 41 anni di contributi entro il 31 dicembre 2023 (art. 1, cc. 283 e 284, l. 197/2022).
A comunicare l'avvio della presentazione delle istanze è il Messaggio dell'INPS n. 754 dello scorso 21 febbraio con cui l'Istituto informa dell'avvenuta implementazione del sistema di gestione delle domande di pensione per consentire la presentazione dell'istanza di pensione anticipata flessibile.
Le domande di prestazione possono essere presentate attraverso i seguenti canali:
Si ricorda che il trattamento in questione non è cumulabile, dal primo giorno di decorrenza della pensione e fino alla maturazione dei requisiti per l'accesso alla pensione di vecchiaia, con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5.000 euro lordi annui. I lavoratori dipendenti che abbiano maturato i requisiti minimi previsti per la pensione anticipata e decidano di proseguire il rapporto di lavoro beneficeranno del versamento in loro favore della quota di contribuzione previdenziale al loro carico.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’INPS, con comunicato del 15 marzo 2023, informa della disponibilità sul proprio sito del modello di domanda per Quota 103, i cui possibili beneficiari sono i lavoratori..
redazione Memento
L'INPS fornisce istruzioni circa la presentazione delle domande telematiche dell'incentivo al posticipo del pensionamento per i lavoratori dipendenti che abbiano maturato i requ..
redazione Memento
L’INPS, con il Mess. 1° febbraio 2023 n. 467, comunica le istruzioni per presentare la domanda di pensione anticipata c.d. Opzione Donna, a seguito delle novità pr..
redazione Memento
L'Istituto fornisce indicazioni in merito alla misura riconosciuta per un valore lordo mensile massimo non superiore a cinque volte il trattamento minimo previsto a legislazione..
redazione Memento
Il testo bollinato della bozza della legge di Bilancio 2023 introduce la c.d. Quota 103, prevedendo l'uscita dal lavoro con almeno 62 anni di età e 41 anni di contribu..
Approvato il Disegno di Legge di Bilancio 2023, in materia di lavoro, il testo prevede numerosi articoli recanti novità in particolare in materia di: tassazione agevolata dei
La Legge di Bilancio 2023, all'esame finale del Senato, introduce per il prossimo anno la nuova Quota 103 e proroga Ape Sociale e Opzione Donna. Per quest'u..
L'Inps con la Circolare 82/2023 fornisce le indicazioni per l'utilizzo della facoltà di rinuncia alla contribuzione IVS carico dipendente per i soggetti con i requisiti per la “Quota 1..
Antonio Tomassini e Massimo Brisciani analizzano le novità in materia di fisco e lavoro contenute nella Legge di Bilancio 2023 (L. 197/2022; GU 29 dicembre 2022 n. 303). ..
L'ultima versione del servizio “Pensami” (PENSione A MIsura), il simulatore degli scenari pensionistici dell'INPS, include le pensioni “Anticipata flessibile” e “Opzione donn..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.