mercoledì 22/02/2023 • 06:00
Entra nel vivo la “pensione anticipata flessibile 2023”: le domande potranno essere presentate on-line, tramite i servizi telematici degli Istituti di Patronato e chiamando il Contact Center Integrato.
redazione Memento
Al via le domande di accesso a Quota 103, la pensione anticipata flessibile prevista dalla Legge di Bilancio 2023 a favore dei lavoratori con 62 anni e 41 anni di contributi entro il 31 dicembre 2023 (art. 1, cc. 283 e 284, l. 197/2022).
A comunicare l'avvio della presentazione delle istanze è il Messaggio dell'INPS n. 754 dello scorso 21 febbraio con cui l'Istituto informa dell'avvenuta implementazione del sistema di gestione delle domande di pensione per consentire la presentazione dell'istanza di pensione anticipata flessibile.
Le domande di prestazione possono essere presentate attraverso i seguenti canali:
Si ricorda che il trattamento in questione non è cumulabile, dal primo giorno di decorrenza della pensione e fino alla maturazione dei requisiti per l'accesso alla pensione di vecchiaia, con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5.000 euro lordi annui. I lavoratori dipendenti che abbiano maturato i requisiti minimi previsti per la pensione anticipata e decidano di proseguire il rapporto di lavoro beneficeranno del versamento in loro favore della quota di contribuzione previdenziale al loro carico.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.