lunedì 20/02/2023 • 06:00
La Corte distrettuale di New York ha deciso il caso Hermès vs. Rothshild accertando la contraffazione di marchio e l’illecito di cybersquatting da parte dell’artista digitale che ha coniato e commercializzato NFTs chiamati “MetaBirkins”. Si tratta davvero di una decisione rivoluzionaria?
Ascolta la news 5:03
A pochi mesi dall’ordinanza emessa dal Tribunale di Roma che ha riconosciuto il fumus boni juris della contraffazione di alcuni marchi della Juventus Football Club S.p.A. da parte di una società che aveva prodotto e commercializzato non-fungible tokens (NFT) rappresentanti carte da gioco digitali che riportavano, senza autorizzazione, la figura di Bobo Vieri con la maglia della Juventus (Trib. Roma, ordinanza 20 luglio 2022), oltreoceano è giunto a conclusione uno dei primi e più seguiti contenziosi in materia.
Il 8 febbraio 2023, infatti, è stato emesso il verdetto della giuria della Southern District Court di New York nell’ambito del caso giudiziario che ha visto la celebre casa di moda francese Hermès contrapposta al designer digitale Mason Rothschild (Hermès International et al. v. Rothschild n. 22-CV-384 (JSR)).
Il caso
Avevamo già dato conto (si veda "Uso non autorizzato di marchio in un NFT: è contraffazione?") dell’esistenza di questo processo e della decisone interlocutoria emessa a maggio del 2022 con la quale era stata respinta la richiesta di Rothschild di rigetto delle domande di Hermès per manifesta infondatezza (motion to dismiss the complaint for failure
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Per la prima volta un Tribunale italiano riconosce la tutela dei marchi registrati nei confronti di un NFT non autorizzato e delinea i presupposti per la p..
Ti potrebbe interessare anche
L'uso non autorizzato di un marchio altrui per contraddistinguere un contenuto digitale incorporato in un non-fungible token (NFT) è contraffazione di marchio? La..
Per la prima volta un Tribunale italiano riconosce la tutela dei marchi registrati nei confronti di un NFT non autorizzato e delinea i presupposti per la p..
Cosa si intende per cybersquatting e cosa può fare il titolare di un marchio se scopre che un'altra persona ha registrato il suo marchio c..
In tema di redditi finanziari, l’accorpamento in un'unica categoria reddituale permetterà al Legislatore di prevedere un’effettiva onnicomprensività della tassazione degli impi..
E’ dalla qualificazione giuridica delle criptoattività, ovvero rappresentazioni digitali di valore o di diritti che possono essere trasferiti e memorizzati elettronicamente uti..
Se la proprietà dei beni è in capo alla Fondazione, la collezione, anche se dichiarata di eccezionale interesse artistico e storico, resta di natura privata e, pertanto,..
redazione Memento
L’Organizzazione per la Cooperazione e Sviluppo Economico (OCSE) ha adottato lo schema di accordi internazionali per la standardizzazione del monitoraggio fiscale delle ..
Il Fisco risponde agli interpelli dei contribuenti fornendo chiarimenti in ordine al luogo di identificazione ai fini del regime OSS e all'applicabilità del regime per le ce..
redazione Memento
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto, per la prima volta, una disciplina unitaria in materia di cripto-attività sia per il loro trattamento fiscale che per la loro
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 497 dell'11 ottobre 2022, ha chiarito che la registrazione al portale OSS è compatibile con il regime del margine e non compo..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.