venerdì 17/02/2023 • 06:00
Ad avviso del Giudice di Pace di Napoli, l’art. 3-bis DL 146/2021 è costituzionalmente illegittimo nella parte in cui limita l’impugnabilità per vizio di notifica del ruolo e della cartella di pagamento ai soli casi in cui il contribuente vanti delle pretese nei confronti della pubblica Amministrazione, escludendola in tutti gli altri.
Ascolta la news 5:03
La vicenda
Con l'Ordinanza n. 492 del 3 febbraio 2023, il Giudice di Pace di Napoli ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell'art. 3-bis DL 21 ottobre 2021 n. 146, il quale, modificando l'art. 12 DPR 602/73, ha introdotto al suo interno il nuovo comma 4-bis. Tale disposizione esclude in via generale l'impugnabilità della cartella di pagamento invalidamente notificata, ammettendola solo se il contribuente dimostra che dall'iscrizione a ruolo possa derivargli «un pregiudizio per la partecipazione ad una procedura di appalto […] oppure per la riscossione delle somme allo stesso dovute dai soggetti pubblici […] o infine per la perdita di un beneficio nei rapporti con una pubblica amministrazione».
La vicenda vede coinvolti, da un lato, un contribuente avvedutosi dell'esistenza di cartelle esattoriali a suo carico mai giunte alla sua conoscenza e apprese in sede di consultazione del suo estratto di ruolo e, dall'altro, l'Agenzia delle Entrate - Riscossione. Il 15 dicembre 2020, il contribuente notificava atto di citazione in opposizione ai sensi dell'art. 615 c.p.c., denunciando il vizio di notifica di un'ingiunzione fiscale relativa ad una violazione del Codice
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La scheda fornisce una disamina completa della natura, del contenuto e degli effetti della cartella di pagamento. Si procederà, in particolare, a una disamina dell'attività dell'Agenzia delle entrate – Riscossione e, al..
Marco Ligrani
-Ti potrebbe interessare anche
La giurisdizione spetta alle corti di giustizia tributarie allorquando il contribuente, mediante l’impugnazione di estratti di ruolo, eccepisca il decorso del termine prescrizi..
Nella definizione agevolata rientrano anche le controversie che hanno ad oggetto atti della riscossione con cui si porta per la prima volta a conoscenza il contribuente della p..
La Corte di Cassazione n. 24460/2022 considera definibile in via agevolata anche la controversia per l’annullamento di una cartella di pagamento poiché nel caso di specie si di..
Le Sezioni Unite della Cassazione si sono già pronunciate sui nuovi limiti all’impugnabilità del ruolo e della cartella di pagamento. In particolare, sull’..
Le Sezioni Unite: la nuova disciplina in materia di impugnabilità dell'estratto di ruolo, sancita dal Decreto Fiscale (DL 146/2021), si applica anche alle liti penden..
redazione Memento
La Cassazione, con sentenza 16 novembre 2022 n. 33838, specifica che l’interesse a ricorrere contro la cartella di pagamento non notificata sussiste quando il contribuen..
redazione Memento
Considerato che le sanzioni amministrative e tributarie hanno un carattere afflittivo e una destinazione di carattere generale e non settoriale, le sanzioni delle..
redazione Memento
Le incognite più grandi della tregua fiscale riguardano i ruoli per tributi locali e per le multe stradali. Si tratta dei debiti da cui possono essere scaturite delle
A prescindere dallo stralcio dei debiti non superiori a 1.000 euro, la legge di bilancio 2023 prevede la rateizzazione quinquennale con pagamento maggiorato delle prime due rat..
Arrivano gli ulteriori chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate ai dubbi sollevati da ordini professionali e associazioni di categoria sulle diverse misure di tregua fiscale intr..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.