giovedì 16/02/2023 • 06:00
In Italia la Great Resignation, le dimissioni volontarie dal posto di lavoro, non accenna a diminuire e anzi prosegue con numeri sempre maggiori. Tra le motivazioni del fenomeno, un miglior equilibrio vita-lavoro. Le aziende possono affrontarlo con strumenti di Retention e processi innovativi di Recruiting.
Ascolta la news 5:03
Il fenomeno della Great Resignation, cioè i professionisti che decidono di rassegnare le dimissioni dal posto di lavoro, inizia ad essere significativo dal periodo post pandemico. Il secondo trimestre del 2021 aveva registrato un +37% di dimissioni volontarie rispetto al trimestre precedente dello stesso anno. Nei primi nove mesi del 2022, secondo le rilevazioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono state rassegnate oltre 1,6 milioni di dimissioni con una crescita del 22% rispetto allo stesso periodo del 2021, quando ne erano state rassegnate 1,3 milioni. Il fenomeno, quindi, non accenna a diminuire, anzi i numeri raccontano di un trend in aumento, che riguarda sia uomini che donne e che, con una frequenza sempre maggiore, decidono di lasciare l’azienda senza avere un’altra offerta lavorativa. Il mercato del lavoro è sicuramente più dinamico e le opportunità più numerose, ma le ricerche fatte fino ad oggi concordano sul fatto che la pandemia ha creato la necessità nelle persone di avere un maggior equilibrio tra vita lavorativa e professionale. Numerosi lavoratori hanno quindi ripensato il proprio stile di vita rivedendone priorità e valori. Il Job Hopping In qu...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il lavoratore può recedere liberamente dal contratto di lavoro a tempo indeterminato rassegnando le proprie dimissioni senza particolari motivi e senza che sia necessaria l'accetta..
Luisa Mian
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.