giovedì 16/02/2023 • 06:00
In Italia la Great Resignation, le dimissioni volontarie dal posto di lavoro, non accenna a diminuire e anzi prosegue con numeri sempre maggiori. Tra le motivazioni del fenomeno, un miglior equilibrio vita-lavoro. Le aziende possono affrontarlo con strumenti di Retention e processi innovativi di Recruiting.
Ascolta la news 5:03
Il fenomeno della Great Resignation, cioè i professionisti che decidono di rassegnare le dimissioni dal posto di lavoro, inizia ad essere significativo dal periodo post pandemico.
Il secondo trimestre del 2021 aveva registrato un +37% di dimissioni volontarie rispetto al trimestre precedente dello stesso anno.
Nei primi nove mesi del 2022, secondo le rilevazioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono state rassegnate oltre 1,6 milioni di dimissioni con una crescita del 22% rispetto allo stesso periodo del 2021, quando ne erano state rassegnate 1,3 milioni.
Il fenomeno, quindi, non accenna a diminuire, anzi i numeri raccontano di un trend in aumento, che riguarda sia uomini che donne e che, con una frequenza sempre maggiore, decidono di lasciare l’azienda senza avere un’altra offerta lavorativa.
Il mercato del lavoro è sicuramente più dinamico e le opportunità più numerose, ma le ricerche fatte fino ad oggi concordano sul fatto che la pandemia ha creato la necessità nelle persone di avere un maggior equilibrio tra vita lavorativa e professionale. Numerosi lavoratori hanno quindi ripensato il proprio stile di vita rivedendone priorità e valori.
Il J
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il lavoratore può recedere liberamente dal contratto di lavoro a tempo indeterminato rassegnando le proprie dimissioni senza particolari motivi e senza che sia necessaria l'accetta..
Luisa Mian
- AvvocatoTi potrebbe interessare anche
Il fenomeno della Great Resignation ha portato molte aziende a rivedere i processi di gestione delle Risorse Umane, o ad introdurne di nuovi, per adattarsi all’attuale contesto. Tra g..
Prosegue l’analisi del fenomeno della Great Resignation. Il fenomeno ha portato le aziende a rivedere il processo di selezione del personale per adattarsi al nuovo conte..
The right to privacy when concluding the employment contract competes with the balancing of other rights, the interpreter is therefore required to come to terms with the statut..
La contrattazione aziendale si deve confrontare con i nuovi bisogni dei lavoratori: dal welfare aziendale fino al lavoro flessibile, in un contesto in cui viene data una forte ..
L’imprenditore deve, oggi più che mai, orientare la propria azienda verso modelli che assicurino maggiori garanzie agli investitori. I servizi professionali, e in particolare i..
Arrivano dal Governo i finanziamenti per il progetto Riparto, a sostegno del rientro al lavoro delle madri lavoratrici tramite percorsi di welfare aziendale costruiti e pensati per fa..
redazione Memento
L’accordo sindacale siglato da Vodafone il 6 dicembre 2022 per la gestione dello smart working si pone come innovativo in quanto tarato sui bisogni del singolo lavorator..
Nell’attuale contesto sociale ed economico risultano sempre più fondamentali misure volte ad implementare la tutela della genitorialità della famiglia nonché il work-life..
Le imprese possono chiedere di ottenere la certificazione di parità di genere per accedere a finanziamenti e ad una miglior reputazione. Ottenere l’attestato impone un’attenzio..
Il CESE ha adottato un parere di iniziativa dal titolo “Tassazione dei telelavoratori transfrontalieri e dei loro datori di lavoro” sul fenomeno del telelavoro transf..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.