martedì 14/02/2023 • 10:28
Nel portale “Fatture e corrispettivi” del sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile, dal 15 febbraio 2023, modificare, integrare e procedere all’invio della precompilata IVA.
redazione Memento
Dal 15 febbraio 2023 sarà possibile modificare, integrare e procedere all’invio della precompilata IVA. La nuova funzionalità, disponibile nel portale “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate, consente anche di calcolare e pagare l’imposta ed eventualmente di inviare una dichiarazione correttiva o integrativa. Si possono, inoltre, importare nei propri sistemi gestionali i dati precompilati, in modo da poterli confrontare con quelli contenuti nei propri data base. La dichiarazione IVA precompilata si aggiunge agli altri documenti precompilati per le partite IVA resi disponibili dal secondo semestre 2021, come i registri e le comunicazioni delle liquidazioni periodiche (Lipe). Con la realizzazione della precompilata IVA, l’Agenzia delle entrate contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo fissato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per semplificare gli adempimenti di imprese e professionisti, la cui deadline è fissata per il mese di giugno 2023. Per visualizzare la propria precompilata IVA predisposta dall’Agenzia delle Entrate occorre entrare con le proprie credenziali nel portale “Fatture e corrispettivi” e accedere alla sezione dedicata ai documenti IVA precompilati in cui è presente la nuova sezione “Dichiarazione annuale IVA”. Dal 15 febbraio sarà possibile modificare e integrare i quadri del modello, aggiungere i quadri che non sono precompilati, inviare la dichiarazione ed effettuare il pagamento dell’imposta da versare con addebito diretto sul proprio conto o stampare il Mod. F24 precompilato e procedere al pagamento con le modalità ordinarie. Per tutte le informazioni sulle nuove funzionalità è possibile consultare la sezione informativa e di assistenza dedicata ai documenti IVA precompilati disponibile sempre all’interno del portale. Si ricorda, infine, che già dal 10 febbraio 2023 è possibile accedere, tramite le applicazioni online dell’Agenzia delle Entrate, alla bozza del modello della dichiarazione IVA 2023 precompilata relativa all’anno d’imposta 2022. ISCRIVITI GRATIS al Convegno in diretta streaming.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 10 febbraio 2023 si potrà accedere, tramite le applicazioni online dell’Agenzia delle Entrate, alla bozza del modello della dichiarazione IVA 2023 precompilata relati..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.