giovedì 09/02/2023 • 06:00
Il 10 febbraio 2023 si potrà accedere, tramite le applicazioni online dell’Agenzia delle Entrate, alla bozza del modello della dichiarazione IVA 2023 precompilata relativa all’anno d’imposta 2022. La dichiarazione IVA precompilata sarà disponibile solo per alcune categorie di soggetti.
Ascolta la news 5:03
L'avvio della precompilata IVA
Il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate dell'8 luglio 2021 (Provv. AE 8 luglio 2021 n. 183994) ha definito le modalità di predisposizione dei documenti IVA precompilati, l'individuazione della platea dei destinatari, le regole di accesso per gli operatori IVA e la memorizzazione da parte delle Entrate dei registri IVA convalidati, ma si deve attendere il 13 settembre 2021 per l'avvio dell'applicativo WEB dell'Agenzia delle Entrate nella sezione del portale “Fatture e corrispettivi” dedicato ai registri IVA precompilati, come previsto, dall'art. 4 D.Lgs. 127/2015, partendo dalle operazioni effettuate a partire dal primo luglio 2021. Per mezzo di tale novità, e semplificazione, gli operatori possono visualizzare e convalidare i dati, con o senza modifiche, e beneficiare dell'esonero dalla tenuta dei registri IVA.
Il modello IVA 2023 precompilato
Il 10 febbraio 2023, si parte invece con la dichiarazione IVA precompilata, e in particolare verrà messo a disposizione il primo modello IVA precompilato, relativo alle operazioni 2022 tramite l'applicativo web predisposto dall'Agenzia delle Entrate.
Il modello precompilato contiene le informaz
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il Quadro CS, di nuova istituzione, è diretto all'assolvimento degli adempimenti dichiarativi relativi al contributo straordinario contro il caro bollette dovuto, per l'anno 2022, dalle imprese energetiche il cui volume..
Marco Peirolo
-Nel Quadro VO è stato modificato il rigo VO35, riservato alle imprese agricole esercenti anche l'attività enoturistica. Un'apposita casella permette di comunicare la revoca dell'opzione per l'applicazione dell'IVA nei m..
Marco Peirolo
-Ti potrebbe interessare anche
Nel portale “Fatture e corrispettivi” del sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile, dal 15 febbraio 2023, modificare, integrare e procedere all’invio della ..
redazione Memento
La versione precompilata del modello 730/2023 sarà disponibile dal 30 aprile 2023 sul portale dell’Agenzia delle Entrate. Per l’accesso ciascun contribuente potrà autent..
Entro il 31 maggio 2023, i soggetti passivi IVA dovranno adempiere alla trasmissione della comunicazione dei dati della liquidazione periodica relativa al primo trimestr..
Per le dichiarazioni presentate dal 1° al 20 giugno al sostituto d'imposta, la consegna al contribuente e la trasmissione del modello 730 deve avvenire entro il 29 giugno
Per i contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi avvalendosi del modello 730, rimangono pochi giorni per la trasmissione. Il termine ultimo è fissato al 2 otto..
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova guida sulla dichiarazione precompilata 2023. Si ricorda che la dichiarazione potrà essere inviata, per il modello 730
redazione Memento
La presentazione del modello 730 può essere effettuata dagli eredi per conto della persona deceduta. La dichiarazione va presentata telematicamente all’Agenzia delle Ent..
Dopo la fase di prima consultazione iniziata il 2 maggio 2023, i contribuenti interessati alla trasmissione del modello 730/2023, relativo al periodo d’imposta 2022, pot..
Per i sostituti d’imposta, i Caf e i professionisti abilitati, il 15 giugno 2023 scade il termine per la consegna della copia dei modelli 730 e dei relativ..
Per accedere al 730 precompilato, dal 20 aprile 2023 i contribuenti potranno delegare una persona di fiducia sia online che in videocall. Dal 2 maggio 2023 sarà p..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.