giovedì 09/02/2023 • 06:00
Le cronache hanno portato alla ribalta la vicenda di una giovane ingegnera che ha rifiutato di lavorare per 750 euro netti aprendo partita IVA. L'episodio è sintomatico di un accesso al mercato del lavoro non semplice per tanti ragazzi. Il rischio della fuga dei cervelli è alto.
Quali sono i confini della libera negoziabilità salariale? Quali le previsioni di legge in materia di lavoro parasubordinato?
La disciplina prevista dall'art. 2 D.Lgs. 81/2015 che sollecita l'intervento della contrattazione collettiva nel mondo della parasubordinazione purtroppo non ha avuto molto ascolto. Le aziende virtuose che competono senza schiacciare i salari dovrebbero essere supportare nel mercato con vantaggi competitivi a fronte di comportamenti sostenibili, ovvero socialmente responsabili certificati.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La contrattazione aziendale si deve confrontare con i nuovi bisogni dei lavoratori: dal welfare aziendale fino al lavoro flessibile, in un contesto in cui viene data una forte ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.