martedì 31/01/2023 • 06:00
A seguito dei dubbi sulla nuova IMU e sulla delibera di ARERA in tema di TARI, afferenti agli obblighi dichiarativi, sono stati fornite alcune soluzioni finalizzate all’interpretazione delle nuove norme.
Ascolta la news 5:03
L'obbligo dichiarativo per ottenere il beneficio fiscale IMU L'art. 1 c. 769 L. 160/2019 è stato modificato dall'art. 35 c. 4 DL 73/2022, così come modificato prima dall'allegato alla legge di conversione n. 122/2022 e poi dall'art. 3 c. 1 DL 198/2022. Detto ciò, il termine per la presentazione della dichiarazione sull'imposta municipale propria (IMU) di cui al presente comma, relativa all'anno di imposta 2021 è prorogato al 30 giugno 2023. In merito alla citata disposizione, sono sorti alcuni interrogativi sulla dichiarazione IMU. In particolare, se la stessa è da considerarsi a pena di decadenza e, in particolare, per le finalità del beneficio dell'esenzione dei fabbricati merce; infine, se alla stessa conclusione si può arrivare anche per gli alloggi sociali e gli immobili di forze armate e militari. Criticità sulle recenti interpretazioni fornite dalla Cassazione Secondo la posizione critica innanzi esposta, nell'impianto normativo introdotto dalla L. 160/2019 non vengono più riproposte quelle norme che subordinavano, a pena di decadenza il riconoscimento delle agevolazioni al previo l'assolvimento dell'obbligo dichiarativo, come nel caso dei beni merce. Tuttavia, i recenti pr...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il 16 dicembre scade il termine per la seconda rata IMU 2022; il versamento può avvenire, alternativamente, mediante: modello F24; bollettino di c/c postale; piattaforma PagoPA. Tra le ultime novità, relative al secondo..
Federico Gavioli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.