sabato 28/01/2023 • 03:00
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato le FAQ pubblicate sul proprio sito relative all'autodichiarazione aiuti di Stato Covid-19 che va presentata entro il 31 gennaio 2023.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
In tema di aiuti di Stato, l' Agenzia delle Entrate ha fornito alcune risposte alle domande più frequenti. Tra esse, una in riferimento ad una società che ha beneficiato nel corso del periodo d'imposta 2020 di aiuti ricompresi nel “ regime ombrello ”. La società, non superando per tale periodo il test di prevalenza, non si qualificava come società di partecipazione e, pertanto, aveva legittimamente beneficiato dei predetti aiuti. Al momento dell'invio dell'autodichiarazione, sulla base dell'ultimo bilancio approvato, la società si qualifica come società di partecipazione. Dal momento che nel modello di autodichiarazione il dichiarante deve attestare che non rientra tra gli intermediari finanziari e società di partecipazione , la società chiede conferma che la società sia, comunque, tenuta a inviare l'autodichiarazione?
L'Agenzia ha risposto che, nel caso prospettato, l'impresa è tenuta a inviare l'autodichiarazione nella quale va attestato che non rientra tra i soggetti di cui all'art. 162-bis DPR 917/86 (intermediari finanziari e società di partecipazione) del testo unico delle imposte sui redditi . Tale attestazione, infatti, deve intendersi riferita alla data in cui gli aiuti si considerano concessi .
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Nel corso del webinar organizzato dal CNDCEC del 10 novembre 2022, l’Agenzia delle Entrate è tornata a fornire chiarimenti in merito all’intricata disciplina degli aiuti di ..
Dopo la videoconferenza congiunta con il CNDCEC, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito le FAQ utili per poter compilare correttamente l’autodichiarazione
Pubblicato il nuovo modello di autodichiarazione aiuti di Stato che permette di non indicare l’elenco degli aiuti fruiti nel quadro A, ai soggetti che non superano i massimali ..
Con l'aggiornamento del modello e delle istruzioni dell'autodichiarazione Aiuti di Stato si potranno annullare le dichiarazioni già presentate e inviarne una nuova entro..
Assonime ha pubblicato la Circolare n. 28, con la quale è fornita una panoramica completa circa il quadro legislativo e gli adempimenti da effettuare ai fini della corretta com..
Il 17 novembre 2022, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito le FAQ finalizzate a chiarire le domande più frequenti formulate da operatori economici e ass..
redazione Memento
In tema di presentazione dell’autodichiarazione degli aiuti di Stato Covid-19, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito due nuove FAQ relativamente al c..
redazione Memento
Gli operatori economici che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l'emergenza COVID-19 devono inviare l'autodichiarazione all'Agenzia delle Entrate entro i..
redazione Memento
Il tema dello splafonamento degli “altri aiuti”, vale a dire quelli non rientranti nel regime ombrello, si era già posto a ridosso della originaria scadenza dell’invio della di..
Il 28 febbraio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le FAQ relative al credito d'imposta in favore delle imprese turistiche, relativamente alla presentazio..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.