lunedì 30/01/2023 • 06:00
Un caso concreto di come interpretare le norme nel processo tributario, oggetto dell'episodio 4 della serie video di Sebastiano Stufano "Come gestire la difesa nel processo tributario". Nell’ambito di una efficace difesa, l'interpretazione delle norme è senza dubbio un tema di rilevanza primaria per poter assicurare che il caso concreto sia correttamente collocato nelle previsioni astratte e generali delle norme giuridiche che lo regolano.
Ascolta la news 5:03
Nell'operazione di interpretazione di una norma bisogna sempre partire dal dato testuale e dal significato delle parole utilizzate nel contesto delle frasi. E tra i diversi possibili significati bisogna scegliere quello che meglio risponde al contesto in cui le parole sono inserite.
Ma vediamo un esempio concreto di una interpretazione che tenga conto tanto del dato testuale quanto del contesto in cui questo è inserito, per dare evidenza di quanto una corretta o errata interpretazione sia determinante nella definizione di una controversia.
In un caso che vedeva coinvolta una commercialista chiamata a rispondere a titolo di concorso delle sanzioni amministrative commesse da alcune società di cui la stessa teneva la contabilità, l'Agenzia delle Entrate non aveva ritenuto applicabile al caso di specie l'art. 7 DL 269/2003 il quale prevede che "le sanzioni amministrative relative al rapporto fiscale proprio di società o enti con personalità giuridica sono esclusivamente a carico della persona giuridica". La tesi dell'Agenzia delle Entrate si fondava sul dato testuale ricavato dall'incipit della disposizione laddove si riferisce alle sanzioni amministrative relative al “rappor
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Ti potrebbe interessare anche
La Cassazione boccia la tesi dell’Avvocatura dello Stato e consolida il suo orientamento circa l’esclusiva responsabilità delle società con personalità giuridica per gli..
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 23231/2022 ha ritenuto che, qualora un soggetto sia l’effettivo possessore dei redditi formalmente intestati ad una società, allora a tale s..
Con l’introduzione del D.Lgs. 24/2023, attuativa della Direttiva UE sul whistleblowing, vengono previsti adempimenti da parte del datore di lavoro a tutela dei lavorator..
Al fine di contrastare l’utilizzo indebito di crediti inesistenti per l’assolvimento di contributi previdenziali, si sta diffondendo una prassi per la quale ad un atto di re..
Le sanzioni del fisco devono essere ragionevoli e proporzionate alla gravità del comportamento del contribuente. È questo il principio espresso dalla Corte Costituzionale
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con la Circ. 21 settembre 2022 n. 12, partendo dalla definizione del concetto di circolare amministrativa, si interroga sul
redazione Memento
Dal 2 aprile 2023 entra in vigore il Decreto che darà attuazione, seppur in ritardo, alla Direttiva Omnibus al fine di garantire migliore applicazione e modernizzazione delle n..
Il DDL Delega per la riforma fiscale prevede un profondo intervento sul Testo unico delle leggi doganali, allo scopo di allineare il quadro normativo nazionale alle norme europ..
Il documento OIC del 3 agosto 2021 intitolato “Comunicazione sulle modalità di contabilizzazione dei bonus fiscali” è entrato nel merito della modalità di contabilizzazione ..
L'Agenzia delle Entrate, con le risoluzioni n. 75 e n. 76 del 14 dicembre 2022, ha istituito i codici tributo per versare l'imposta di consumo sulle sigarette elettro..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.