venerdì 20/01/2023 • 06:00
Il Ministero risponde in merito all'adozione di eventuali misure volte a favorire la cessione dei bonus edilizi con particolare riferimento all'adozione di norme con una diversa perimetrazione della responsabilità solidale.
Ascolta la news 5:03
Nella seduta del 17 gennaio 2023, l'Onorevole Rubano ha presentato l'interrogazione n. 5-00251 al Ministro dell'economia e delle finanze. Secondo l'interrogazione in esame, in merito alla cessione del credito d'imposta Industria 4.0 e quella relativa ai bonus edilizi tra il 19 e il 21 maggio 2021, è intercorsa una corrispondenza tra Istat e Eurostat. Ebbene, l'istituto statistico nazionale avrebbe fornito a Eurostat, in quella sede, un'analisi metodologica in cui i bonus edilizi e in particolare il Superbonus, sono classificati come credito “non pagabile” e quello di Industria 4.0 come “pagabile”. Secondo l'Onorevole Rubano, Eurostat ha convenuto con la seguente impostazione: i bonus edilizi riducono le entrate al momento dell'eventuale (ma non certo) utilizzo e quindi non entrano subito in deficit. La cessione è una possibilità e non un diritto Le norme che favoriscono la possibilità di passare il credito con lo Stato a soggetti con una capienza fiscale maggiore potrebbero aumentare il rischio di far rientrare la spesa relativa ai bonus edilizi tra quelle considerate da Eurostat come “pagabili”, mentre finora è stata considerata “non pagabile” e quindi non caricata direttamente...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.