sabato 21/01/2023 • 06:00
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto, per la prima volta, una disciplina unitaria in materia di cripto-attività sia per il loro trattamento fiscale che per la loro regolarizzazione, aprendo la strada a possibili e futuri sviluppi ed applicazioni, tuttavia non senza alcune possibili problematiche derivanti da alcune criticità.
Ascolta la news 5:03
Con la Legge di Bilancio 2023 è stata introdotta per la prima volta una disciplina fiscale unitaria delle cripto-attività.
Questo intervento legislativo, seppur reso necessario del precedente silenzio del legislatore sul tema, ha tuttavia sollevato alcuni dubbi interpretativi a causa di alcune criticità che sin da subito sono state riscontrate.
Una prima criticità deriva dalla previsione della tassazione per le plusvalenze da cessione di qualunque cripto-attività, senza tuttavia effettuare una preventiva distinzione tra le varie tipologie ad oggi esistenti. Ciò comporta una parificazione tra cripto-attività tra cui esiste una differenza sostanziale - ad esempio, tra i bitcoin e gli nft - tale da determinare una distorsione sotto il profilo della tassazione.
Si pensi alla cessione degli nft che, assimilabili ad opere d'arte o dell'ingegno, non dovrebbero generare redditi diversi imponibili ma che in assenza di una diversificazione tra cripto-attività sono invece tassabili.
Altra criticità, invece, è la disciplina prevista per la tassazione delle plusvalenze e dei proventi derivanti dalla detenzione delle cripto-attività, senza che venga tuttavia spiegato cosa si intend
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di bilancio 2023 che contiene il regime tributario delle cryptovalute riflette la confusione sociale sulla natura di questi beni. Seppur condivisibile l..
La Legge di Bilancio 2023 apre la strada alla regolamentazione degli asset digitali e introduce la possibilità di regolarizzare la propria posizione con l'Agenzia delle Entrate..
Approfondisci con
La Suprema Corte di Cassazione continua a dipanare i nodi della complessa figura dell'autoriciclaggio affrontando, tra l'altro, gli spinosi temi della natura degli acquisti di crypto-asset e della trasparenza delle tecn..
Ernesto Carile
-Antonio Martino
-Ti potrebbe interessare anche
La Legge di Bilancio 2023 apre la strada alla regolamentazione degli asset digitali e introduce la possibilità di regolarizzare la propria posizione con l'Agenzia delle Entrate..
La rapida evoluzione dell’universo virtuale richiede nuove strategie al mondo delle imprese e competenze specifiche ai professionisti che le affiancano. Se..
E’ dalla qualificazione giuridica delle criptoattività, ovvero rappresentazioni digitali di valore o di diritti che possono essere trasferiti e memorizzati elettronicamente uti..
La prima bozza del disegno di Legge di Bilancio 2023 comprende anche le nuove direttive sulle criptovalute. Le novità più importanti riguardano la zona franca<..
Arriva a Palazzo Madama il testo del Ddl di bilancio 2023 già approvato dalla Camera dei deputati: riduzione della pressione fiscale, misure per sostenere la crescita delle ..
L’art. 34 della bozza della Legge di Bilancio 2023 permette di “regolarizzare” le cripto attività sanando il passato. Il costo della Voluntary non è modesto e comporta la perdi..
La Commissione Europea ha pubblicato l'8 dicembre 2022 una proposta di direttiva (DAC 8) contenente alcuni emendamenti alla Direttiva 2011/16/EU (DAC) in materia di cooperazion..
La Manovra 2023 è approdata in Gazzetta Ufficiale (L 197/2022; GU 29 dicembre 2022 n. 303). Al suo interno, supporto a famiglie e imprenditori con misure per cont..
La legge di Bilancio per il 2023, che rappresenta una manovra da 35 miliardi, non contempla misure di stimolo shock all'economia ed interventi strutturali. Del resto il focus n..
Per la prima volta un Tribunale italiano riconosce la tutela dei marchi registrati nei confronti di un NFT non autorizzato e delinea i presupposti per la p..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.