venerdì 13/01/2023 • 10:58
Al servizio di accesso/lettura a riviste e banche dati online e di pubblicazione di articoli, territorialmente rilevante in Italia, reso a committenti non soggetti passivi, si applica l'aliquota IVA ridotta del 4%. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate con la risposta del 12 gennaio 2023 n. 12.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con la risposta del 12 gennaio 2023 n. 12, l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di regime IVA applicabile ai servizi di accesso a riviste e banche dati online e di pubblicazione di articoli resi a committenti non soggetti passivi.
Nel dettaglio, la società istante chiede chiarimenti in merito ad un contratto che intende stipulare con committenti non soggetti passivi avente ad oggetto la fornitura di prestazioni continuative di accesso/utilizzo di banche dati e riviste scientifiche online, tramite la prestazione del servizio di pubblicazione di un certo numero di articoli scientifici all'interno delle riviste pubblicate dalla stessa società. Riguardo alla determinazione del corrispettivo, l'istante chiarisce che il contratto potrà prevedere un corrispettivo specifico per ciascuna componente dell'offerta Publish&Read, ovvero un corrispettivo unico ed inscindibile per entrambe le componenti indicate.
Una definizione generale dei servizi elettronici è contenuta nell'art. 7 paragrafo 1 Reg. UE n. 282/2011, secondo cui i servizi prestati tramite mezzi elettronici comprendono i servizi forniti attraverso internet o una rete elettronica e la cui natura rende la prestazione essenzialmente automatizzata, corredata di un intervento umano minimo e impossibile da garantire in assenza della tecnologia dell'informazione.
Nel caso in cui le prestazioni formare un unico pacchetto e l'oggetto principale del servizio offerto è l'attività di pubblicazione, l'operazione nel suo complesso, laddove resa a consumatori stabiliti in Italia, sarà fuori campo ai sensi dell'art. 7-ter DPR 633/72.
Diversamente, se il servizio fornito per via elettronica dovesse avere carattere prevalente, l'intero pacchetto offerto sarà territorialmente rilevante in Italia ai sensi dell'art. 7-octies DPR 633/72.
Qualora i servizi oggetto del contratto assumono autonoma rilevanza ai fini IVA, per quanto riguarda la misura dell'aliquota IVA applicabile, secondo l'Agenzia delle Entrate al servizio di accesso/lettura, territorialmente rilevante in Italia, sia applicabile l'aliquota ridotta del 4%. I prodotti editoriali pubblicati, infatti, secondo quanto indicato dalla società istante, sono dotati del codice ISSN e sono classificabili come riviste e periodici fruibili attraverso l'accesso ad una piattaforma elettronica.
Diversamente, qualora le due componenti di accesso/pubblicazione integrino un servizio unitariamente considerato, l'aliquota IVA applicabile va individuata in funzione del rapporto di prevalenza esistente tra gli elementi che compongono l'operazione economicamente unitaria, tenendo conto dell'importanza non solo quantitativa ma anche qualitativa di tutti gli elementi che lo compongono, secondo la specifica regolamentazione degli interessi delle parti, come emerge dal contratto.
In tal senso, pertanto, tornerà applicabile l'aliquota IVA nella misura del 4% solo laddove risulti prevalente il servizio di accesso. Nel caso in cui risulti, invece, prevalente il servizio di pubblicazione, l'intera operazione sarà fuori campo IVA per carenza del presupposto di territorialità.
Fonte: Risp. AE 12 gennaio 2023 n. 12
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
I corsi di formazione on line per committenti soggetti passivi (B2B), si qualificano come servizi educativi e, in tal senso, sono territorialmente rilevanti ai fini Iva ..
Dal 1° al 30 settembre è possibile presentare la domanda di accesso per l'anno 2022 al credito di imposta per gli esercenti attività commerciali che operano nel settore della v..
redazione Memento
Il 16 novembre 2022 entrerà in vigore il Digital Service Act, un regolamento europeo che prevede, tra l'altro, un sistema stratificato di obblighi in capo ai fornitori d..
Con la pubblicazione della Circolare n. 26/E, l’Agenzia delle Entrate diffonde i chiarimenti operativi connessi al “nuovo esterometro”, i cui dati, dal 1° luglio 2022, sono tra..
L'aliquota agevolata del 5% si applica all'intera fornitura del gas resa all'utente finale e contabilizzata nelle fatture emesse nel periodo in cui resterà in vigore la ..
La messa a disposizione di una piattaforma online per la realizzazione un referto diagnostico personalizzato produce royalties che, calcolate sulla base dei test eseguit..
L’INAIL, con Istruzione operativa del 6 dicembre 2022 n. 11093, rende disponibile dalla medesima data il servizio online relativo alla comunicazione delle basi di calcolo
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 239 del 6 marzo 2023, ha chiarito che per le somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano l'aliquota IVA
redazione Memento
La legge di bilancio 2023, per il primo trimestre 2023, ha ridotto l'aliquota IVA applicabile alle somministrazioni di gas metano per combustione, energia termica
redazione Memento
Con il via del progetto “Trasparenza CIG”, i lavoratori destinatari di prestazioni di integrazione salariale possono chiede informazioni sullo stato di lavorazione delle..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.