giovedì 12/01/2023 • 06:00
In attesa di una rilettura legislativa più flessibile dei contratti di lavoro a termine, i datori di lavoro ed i professionisti che li assistono sono alle prese già da subito con il tema delle causali e delle durate di tali contratti. I contratti di prossimità oltre alla contrattazione aziendale, possono rappresentare un'opzione più incisiva per le esigenze aziendali.
Ascolta la news 5:03
Come noto, superata la legislazione emergenziale dovuta alla crisi pandemica, anche i rapporti di lavoro a termine sono ritornati alla gestione “ordinaria” per proroghe e rinnovi, nonché con le relative causali.
In verità per quest'ultimo aspetto la normativa emergenziale e nello specifico il DL 73/2021, c.d. Sostegni-bis, convertito in Legge 106 del 23 luglio 2021, ha ampliato positivamente le causali rigide del Decreto Dignità previste dall'art. 19, c. 1, D.Lgs. 81/2015, con quelle legate alle specifiche esigenze previste dai contratti collettivi di cui all'articolo 51 (vedasi la nuova lettera b-bis).
A tal proposito dopo il 23 luglio 2021 alcuni contratti collettivi nazionali hanno fatto riferimento a tale novella, ma è pur vero che tali causali previste dalla contrattazione collettiva devono essere sartorialmente legate alle specifiche esigenze dell'azienda, se non dell'unità produttiva. Pertanto, la contrattazione aziendale di secondo livello, ad avviso di chi scrive, può essere il perimetro più puntuale di dette esigenze individuate per via collettiva proprio al fine di evitare un contenzioso legato a causali non proprio coerenti.
A prescindere dalla novella del Sostegni-bi
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il contratto collettivo aziendale può regolare trattamenti economici e normativi che trovano ingresso nel rapporto di lavoro, con disposizioni migliorative rispetto a quelle previste dalla legge e dal CCNL applicato al ..
Marco Sartori
-Ti potrebbe interessare anche
Con l'entrata in vigore del Decreto Lavoro, la contrattazione collettiva assume un ruolo centrale nella scelta delle causali da inserire nei contratti a termine. Come sono inter..
Decreto Lavoro ha decisamente ampliato i margini di intervento della contrattazione collettiva, consentendo un uso più flessibile del contratto a termine. La manca..
Le legge di conversione del Decreto Lavoro, approvata definitivamente dalla Camera, ha nuovamente modificato la disciplina delle causali, rendendo assai più facile rinnov..
I rinnovi dei contratti a termine sono equiparati alle proroghe per il conteggio dei 12 mesi acausali, mentre sono esclusi dal conteggio per la causalità tutti i contratt..
I Consulenti del Lavoro, dopo la conversione in Legge del Decreto Lavoro, analizzano nell’Approfondimento del 3 agosto 2023 tutte le novità relative alla disciplina dei contr..
redazione Memento
Tra le numerose disposizioni contenute nel cd. Decreto Lavoro si riscontra la novella disciplina del contratto di lavoro a termine finalizzata a rendere più agevole il ricorso a..
La categoria esprime il proprio apprezzamento in una Circolare dedicata al DL 48/2023: “Il provvedimento riflette una chiara visione riformista. Rispetto al passato, la tecnica ..
redazione Memento
L'accordo aziendale ordinario non estende i suoi effetti nei confronti dei lavoratori e delle associazioni sindacali che non lo hanno sottoscritto. L'accordo aziendale di pro..
Nel corso del Consiglio dei Ministri del 1° maggio 2023 sono stati approvati i seguenti provvedimenti all'ordine del giorno: il DL contenente misure per l'inclusione sociale<..
L’efficacia generale dell’accordo di prossimità, proprio perché eccezionale, sussiste solo se stipulato a maggioranza dalle associazioni dei lavoratori comparativamente p..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.