lunedì 09/01/2023 • 06:00
La Legge di Bilancio 2023 ha apportato numerose modifiche in campo fiscale, in particolare in materia di accise, modificando sia il DDL di bilancio del 21 novembre 2022 che era intervenuto sul Testo Unico delle Accise (TUA) sia direttamente il TUA.
Ascolta la news 5:03
Le modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2023 in materia di accise sono contenute nell'art. 1 c. 122 L. 197/2022 e hanno interessato il Testo Unico delle Accise (art. 39-octies e art. 62-quater.1).
Modifiche alle aliquote di base e al calcolo dell’accisa sui tabacchi lavorati
L'art. 39-octies D.Lgs. 504/95 , titolato “Aliquote di base e calcolo dell'accisa applicabile ai tabacchi lavorati”, individua al comma 1 le aliquote di base per i seguenti tabacchi lavorati:
a) sigari e sigaretti;
b) sigarette;
c) tabacco da fumo (tabacco trinciato a taglio fino da usarsi per arrotolare le sigarette e altri tabacchi da fumo);
d) tabacco da fiuto;
e) tabacco da masticare.
Già in un precedente commento si evidenziava che l'ammontare dell'accisa sulle sigarette è costituito da un importo specifico fisso per unità di prodotto, che incide maggiormente sui prodotti con prezzo più basso, e da un'aliquota ad valorem, proporzionale a seconda del prezzo di vendita.
Una prima modifica operata dalla L. 197/2022 riguarda l'art. 29 c. 1 lett. a) del DDL Bilancio per il 2023, che modificava in aumento l'importo specifico fisso dall'11% ai seguenti importi:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio dei ministri ha approvato il 21 novembre 2022 il disegno di legge di bilancio per l’anno 2023 nel quale, in tema di accise sui tabacchi, è stato prev..
Ti potrebbe interessare anche
L'Agenzia delle Entrate, con le risoluzioni n. 75 e n. 76 del 14 dicembre 2022, ha istituito i codici tributo per versare l'imposta di consumo sulle sigarette elettro..
redazione Memento
Il Consiglio dei ministri ha approvato il 21 novembre 2022 il disegno di legge di bilancio per l’anno 2023 nel quale, in tema di accise sui tabacchi, è stato prev..
L'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 63 del 26 ottobre 2022, ha istituito il codice tributo per il versamento delle somme dovute per la fornitura dei contra..
redazione Memento
Le Dogane hanno definito che i rivenditori di generi di monopolio nonché i titolari di patentino non sono soggetti all'obbligo di accettare forme di pagamento elettronico relat..
redazione Memento
Il DDL Delega per la riforma fiscale, nella parte relativa alle sanzioni, introduce nuove modifiche al D.Lgs. 231/2001 sulla responsabilità da reato degli enti. S..
Il Consiglio dei ministri ha approvato il Disegno di legge di bilancio 2023. Si attende ora l’approvazione definitiva del Parlamento. Il testo che prevede novità in materia di ener..
L'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per consentire il versamento, mediante il modello F24 Accise, delle somme dovute a seguito di attività di accertamento<..
redazione Memento
La Legge di bilancio 2023 ha esteso la definizione agevolata del contenzioso tributario alle controversie pendenti con l’Agenzia delle accise, dogane e monopoli. Non rie..
La legge di Bilancio per il 2023, che rappresenta una manovra da 35 miliardi, non contempla misure di stimolo shock all'economia ed interventi strutturali. Del resto il focus n..
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con la Circolare n. 27/D, ha fornito nuove indicazioni operative per gli esercenti di distributori stradali di carburante e di ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.