lunedì 09/01/2023 • 06:00
I contribuenti che vorranno aderire alla nuova “rottamazione-quater” dovranno presentare la dichiarazione entro il prossimo 30 aprile esclusivamente in via telematica. La nuova definizione agevolata permette di abbattere anche l’aggio dell’agente della riscossione.
Ascolta la news 5:03
La legge di bilancio 2023, ai commi da 231 a 252, introduce una nuova Rottamazione (la quater) che offre la possibilità di rottamare le cartelle esattoriali, ossia i carichi affidati all'agente della riscossione, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 ed il 30 giugno 2022, beneficiando dell'abbattimento delle somme relative agli interessi e sanzioni, nonché delle sanzioni civili e degli interessi di mora e delle somme aggiuntive.
Entro il prossimo 30 aprile il contribuente che vorrà accedere a tale definizione dovrà presentare apposita dichiarazione in via telematica e attendere poi la comunicazione dell'Agente della riscossione che andrà a comunicare il dovuto (o in un'unica soluzione, oppure se si è optato per il piano dilazionato, il numero di rate dovute).
Ma la nuova rottamazione permette di definire anche:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
A prescindere dallo stralcio dei debiti non superiori a 1.000 euro, la legge di bilancio 2023 prevede la rateizzazione quinquennale con pagamento maggiorato delle prime due rat..
Ti potrebbe interessare anche
L’Agenzia delle entrate-Riscossione pubblica una serie di Faq in cui ripercorre i presupposti e le modalità operative della “rottamazione-quater”: fermi restando ..
A prescindere dallo stralcio dei debiti non superiori a 1.000 euro, la legge di bilancio 2023 prevede la rateizzazione quinquennale con pagamento maggiorato delle prime due rat..
La bozza della Legge di bilancio è intervenuta sul capitolo definito tregua fiscale. Con l’art. 47 per le somme superiori a € 1.000, si lascia a carico del contribuente solo il..
I carichi debitori affidati all’agente della riscossione la cui quota capitale è costituita esclusivamente da sanzioni pecuniarie, possono essere definiti, anche senza corrispo..
Nel corso dell’evento organizzato dalla stampa specializzata, l’Agenzia delle entrate risponde in maniera puntuale agli interrogativi e alle criticità emerse in sede di lettura..
Il 30 novembre 2022 rappresenta una data importante per i contribuenti che, dopo avere aderito alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali (c.d. Rottamazione-ter
Il debitore che presenta la dichiarazione per la definizione agevolata dei carichi affidati all'agente della riscossione è considerato regolare ai fini del rilascio d..
Il testo della Manovra non dimentica chi vuol regolarizzare la propria posizione con il fisco e inaugura il capitolo della pace fiscale: dallo stralcio delle mini-cartelle <..
Sebbene già si pensi all'ormai imminente nuova “Rottamazione-quater”, il 5 dicembre 2022 rappresenta l'ultima occasione per il versamento di tutte le rate ancora dovute ..
I debiti tributari affidati all’agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 ed il 31 dicembre 2015 saranno annullati automaticamente se l’importo complessivo di capitale..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.