mercoledì 04/01/2023 • 06:00
A distanza di un anno dall’accordo sulla soluzione a due pilastri, l’OCSE ha divulgato nuovi documenti per la consultazione pubblica, che contribuiscono a comporre il sistema di norme che regoleranno la tassazione dei grandi gruppi multinazionali. La consultazione pubblica si chiuderà a gennaio per i documenti riguardanti il Pillar I ed il 3 febbraio 2023 per i documenti sul Pillar II.
Ascolta la news 5:03
I documenti sul Pillar I
Il Pillar I è stato elaborato come una possibile soluzione alle problematiche derivanti dall'economia digitale, che ha evidenziato i limiti dei tradizionali sistemi di tassazione basati sulla localizzazione fisica delle attività economiche.
In particolare, con l'Amount A, si introduce un nuovo concetto di potestà impositiva, che consente di tassare i profitti realizzati dagli operatori economici nei paesi in cui i prodotti o servizi vengono forniti o nei quali sono localizzati i rispettivi consumatori finali (market jurisdictions), pur senza che negli stessi sia identificata, ai fini fiscali, alcuna entità.
L'impegno al ritiro delle misure sulla tassazione dei servizi digitali (DST)
Il nuovo sistema di tassazione verrà implementato tramite l'adozione di una Convenzione Multilaterale (MLC) che, tra l'altro, si impone – nell'obiettivo di stabilizzare i sistemi fiscali internazionali – di ritirare e sospendere le misure già introdotte in merito alla tassazione dei servizi digitali.
Il Progress Report on Amount A of Pillar One, pubblicato lo scorso luglio (July Progress Report) aveva stabilito che la MLC avrebbe incluso un elenco delle misure esistenti per
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stato divulgato per la consultazione pubblica (fino al 19 agosto 2022) il report che riassume lo stato delle attività finora svolte e gli elementi fondamentali che rego..
Approfondisci con
La tassazione dell'economia digitale si inserisce all'interno di un contesto giuridico-fiscale statale e internazionale inadeguato poiché ancora fortemente legato alle economie tradizionali-materiali. Ricapitoliamo, tra..
Pietro Correddu
-Ti potrebbe interessare anche
A chiusura della quindicesima riunione dell’Inclusive Framework (IF) sul BEPS, è stata pubblicata una serie di documenti destinati ad integrare e completare..
Il governo britannico, a seguito di una procedura di consultazione pubblica avviata a gennaio 2022, il 20 luglio 2022 ha pubblicato una bozza di legge per introdurre una parte del P..
Certezza, semplificazione e necessità di coordinamento tra le amministrazioni fiscali nei commenti degli operatori economici sui documenti del Pillar II in pubblic..
Proseguono i lavori sul Pillar One, con un nuovo documento in pubblica consultazione riguardante gli aspetti amministrativi e la risoluzione delle controversie connesse all'Amount A..
Ancora incerto il cammino per l’attuazione della Global Minimum Tax: a livello europeo, stop all’attuazione della direttiva dopo il veto dell’Ungheria nell’ultimo Consigl..
È stato divulgato per la consultazione pubblica (fino al 19 agosto 2022) il report che riassume lo stato delle attività finora svolte e gli elementi fondamentali che rego..
Dopo lunghi negoziati e superato il veto dell’Ungheria, che aveva impedito il raggiungimento del consenso unanime, il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato lo scorso 15 dicembre i..
L’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità sta conducendo all’evoluzione del piano Transizione 4.0 verso il paradigma Industria 5.0, di cui vi è già traccia n..
Nell'ottobre 2021, più di 130 paesi, che rappresentano oltre il 90% del PIL globale, hanno concordato di attuare un regime fiscale minimo per le multinazionali, denominat..
Nella Circolare n. 30/2022, Assonime commenta le difficoltà di coordinamento tra l’applicazione della tassazione minima globale prevista dal Pillar II, i meccanismi ag..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.