venerdì 30/12/2022 • 06:00
È stata approvata dal Senato e pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2023, una cui parte è dedicata all’introduzione della nuova “tregua fiscale” (L 197/2022; GU 29 dicembre 2022 n. 303). La norma (forse) più innovativa è quella istitutiva del ravvedimento speciale mediante cui i contribuenti potranno definire le violazioni tributarie in modo spontaneo, prima che l’AF intraprenda l’attività di controllo.
Ascolta la news 5:03
Ambito applicativo del nuovo ravvedimento speciale Il ravvedimento speciale è contenuto nei commi da 174 a 178 della L. 197/2022 contenente la Manovra finanziaria per il 2023, approvata in via definitiva dal Senato (nel testo in origine inviato dal Governo alle Camere era disciplinato dall’art. 40) e pubblicata nella GU 29 dicembre 2022 n. 303. Trattasi di una particolare tipologia di ravvedimento operoso che per un determinato periodo di tempo si affiancherà al ravvedimento ordinario disciplinato dall’art. 13 D.Lgs. 472/97 e che offrirà ai contribuenti la possibilità di sanare spontaneamente errori ed omissioni commessi in relazione alle dichiarazioni annuali relative al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2021 nonché a tutti gli anni d’imposta precedenti per i quali non siano ancora decorsi i termini di decadenza dall’esercizio dell’attività accertativa, accedendo a un regime sanzionatorio di particolare favore. Sulla base del tenore letterale del citato art. 40 sono sorti immediati dubbi in merito all’esatto ambito applicativo del nuovo istituto e, in particolare, in merito alla possibilità di utilizzare l’istituendo ravvedimento speciale nelle ipotesi di omessa presenta...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Capo III del Titolo III del Disegno di Legge di Bilancio 2023 contiene due specifiche norme, artt. 40 e 41, con le quali sarà introdotta la possibilità per i contribu..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.