martedì 20/12/2022 • 06:00
Con comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate del 15 dicembre 2022 è stata resa nota la bozza del Modello IVA 2023 (riferito all'anno d'imposta 2022), unitamente alle relative istruzioni, che dovrà essere trasmesso per via telematica tra il 1° febbraio 2022 ed il 2 maggio 2023.
Ascolta la news 5:03
Tra li principali novità previste per il 2023, sisegnala sia l'inserimento nel Modello 2023 del nuovo quadro CS che consentirà, ai soggetti passivi del “contributo straordinario contro il caro bollette” previsto dall'art. 37 del D.L. 21/2022 (v. anche il Provv. dell'Agenzia delle Entrate n. 221978 del 17.6.2022), di osservare l'adempimento dichiarativo e l'inserimento, nel quadro VO, della casella n. 2 che consente ai soggetti indicati di comunicare all'Agenzia delle Entrate la revoca dell'opzione, precedentemente espressa, di applicazione dell'IVA e del reddito nei modi ordinari.
Il nuovo quadro CS
Con il nuovo quadro CS, finalizzato a “contenere per le imprese ed i consumatori gli effetti dell'aumento dei prezzi e delle tariffe del settore energetico”, è previsto un contributo a titolo di prelievo solidaristico straordinario in capo ai seguenti soggetti che esercitano nel territorio dello Stato, per la successiva vendita dei beni, l'attività di:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Certificazione unica 2023, relativa ai redditi del 2022, resa disponibile dall'Agenzia delle Entrate recepisce le numerose modifiche apportate alla tassazione del reddito..
Tra le novità di quest'anno, l'introduzione del nuovo quadro CS nel modello Iva 2023 e l'ingresso nella Certificazione unica dei nuovi criteri per l'attribuzione delle detrazio..
redazione Memento
Approfondisci con
I soggetti passivi IVA, per ogni anno solare, hanno l’obbligo di compilare ed inviare telematicamente una dichiarazione in cui devono essere indicati tutti gli acquisti e le cessio..
Paolo Edmondo Tanzarella
- Dottore commercialistaTi potrebbe interessare anche
Con un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate e le nuove FAQ sono definite le regole per il versamento del contributo da parte delle aziende del settore energetico, finalizza..
Con Provvedimento direttoriale 13 gennaio 2023 sono stati approvati i modelli di dichiarazione IVA/2023 concernenti l'anno 2022, con le relative istruzioni, da presentare nell'..
L’INPGI, con Circ. 28 luglio 2022 n. 8, informa che gli iscritti alla Gestione separata INPGI possono comunicare in via telematica dal 1° agosto l’ammontare dei redditi cons..
redazione Memento
Dopo la videoconferenza congiunta con il CNDCEC, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito le FAQ utili per poter compilare correttamente l’autodichiarazione
La legge 29 dicembre 2022 n. 197, all’art. 1 commi 115 -119, prevede l’istituzione per il 2023 di un contributo di solidarietà temporaneo a carico di soggetti operanti nel s..
La Legge di Bilancio 2023 (Legge 197/2022), pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2022, riconosce anche per il primo trimestre del 2023 alcuni crediti d'imp..
L'INPS, con il messaggio 19 gennaio 2023 n. 317 fornisce istruzioni per le richieste di riesame delle domande relative al bonus di 200/350 euro per i lavoratori autonomi..
L'INPS ha fornito i chiarimenti sulle modalità di compilazione del quadro RR del modello Redditi 2022 per artigiani, commercianti e liberi professionisti iscritti alla Gesti..
La bozza della Legge di Bilancio 2023 dispone maggiori aiuti per osteggiare il caro energia, con una dotazione pari a € 21 miliardi per contrastare l'aumento del costo di ga..
Via libera del Consiglio dei Ministri al testo del Decreto Aiuti quater. In arrivo conferme e novità a sostegno di imprese e famiglie: dalla proroga dei crediti d’imposta
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.