martedì 20/12/2022 • 06:00
Ai fini dell'ottenimento del superbonus dedicato agli immobili collocati nelle aree colpite da terremoto, la proroga fino al 2025 ha tra i requisiti essenziali la prova del danneggiamento. In tal caso, viene riconosciuta l'applicazione della misura del 110% per l'importo eccedente il contributo previsto per la ricostruzione.
Ascolta la news 5:03
Con la risposta 584 del 9 dicembre 2022, l'Agenzia delle Entrate conferma la scadenza del Super Sismabonus per le aree terremotate al 31 dicembre 2025.
Il quesito
Il Condominio istante intende effettuare un intervento di ristrutturazione mediante demolizione e fedele ricostruzione dell'edificio condominiale. Tanto premesso, considerato che i condomini intenderebbero beneficiare del cd. Superbonus, l'Istante chiede se::
- l'attestato di prestazione energetica (APE) ante intervento possa essere predisposto dopo la comunicazione di inizio dei lavori che, tuttavia, non sono ancora iniziati;
- se, in materia, si applichi la proroga al 31 dicembre 2025 dell'agevolazione prevista dall'articolo 119, commi 8bis ed 8ter, del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34.
L'importanza dell'APE nel Superbonus
Il Decreto Requisiti Tecnici del 6 agosto 2020 ha introdotto il concetto di APE Convenzionale, ovvero la doppia certificazione costituita da APE pre e APE post intervento. Nel suo insieme esso verifica la sussistenza del salto minimo di due classi energetiche necessario per accedere all'Ecobonus al 110%. Invero, l'APE convenzionale per il 110% richiede che il calcolo energetico venga eseguito a
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con una Risposta pubblica ieri, l'Agenzia delle Entrate fornisce un chiarimento inerente il Superbonus destinato ai condomini nei Comuni dichiarati in Stato di emergenza per il sism..
redazione Memento
Approfondisci con
Se per effetto degli interventi c'è una riduzione del rischio sismico che determina il passaggio ad una classe di rischio inferiore è prevista una detrazione maggiorata: schema di sintesi su come viene modulato il sisma..
Ti potrebbe interessare anche
Quali sono le scadenze delle agevolazioni fiscali relative a superbonus, sismabonus, bonus facciate e agli altri bonus edilizi? Un calendario aggiornato ria..
Il report Enea di giugno 2023 conferma il costante utilizzo del Superbonus con un incremento, da inizio anno, di 17,5 miliardi di euro. I condomini hanno usufruito..
Se, per effetto dei vincoli ai quali l'edificio è sottoposto o dei regolamenti edilizi, urbanistici o ambientali, non è possibile effettuare neanche uno deg..
redazione Memento
Per gli interventi sui condomini che rientrano nel Superbonus non arriverà la proroga nelle forme finora conosciute. Quanto alla cessione del credito, invece, sono allo s..
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida sulla “Ricostruzione post sisma Italia Centrale e Superbonus 110%”, in cui fornisce le indicazioni operative sulla fruizione combi..
redazione Memento
Con il comunicato stampa del 5 giugno 2023, il CNDCEC informa che la spesa indotta dal Superbonus 110% per gli anni 2021 e 2022, cioè investimenti aggiuntivi nel s..
redazione Memento
il Decreto Aiuti quater che indica le modifiche apportate alle misure urgenti proposte dal Governo a sostegno dell'economia nazionale per contrastare i vertiginosi aumenti dei c..
Dopo l'istituzione del Superbonus, gli interventi normativi che si sono succeduti hanno influito sulla propensione all'adesione al bonus e sulla capacità del sistema di assorbir..
La Manovra finanziaria approvata dalla Camera il 24 dicembre 2022, tra le numerose novità, contiene i nuovi aspetti temporali per poter beneficiare del Superbonus 110% ne..
Dal decreto Aiuti quater al decreto cessioni, con la circolare n. 13/E del 13 giugno 2023, l'Agenzia delle Entrate chiarisce le ultime modifiche apportate al Superbonus 110%. Tr..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.