giovedì 15/12/2022 • 06:00
Nella Circolare n. 30/2022, Assonime commenta le difficoltà di coordinamento tra l’applicazione della tassazione minima globale prevista dal Pillar II, i meccanismi agevolativi disposti dai vari paesi per attrarre gli investimenti ed i regimi CFC.
Ascolta la news 5:03
Mentre il Consiglio EU dà il via libera alla Direttiva sul Pillar II, superando gli ostacoli che avevano recentemente bloccato l'avanzata del progetto (si veda il nostro precedente articolo del 12 luglio 2022), l'Assonime, con la Circ. 12 dicembre 2022 n. 30 ha reso note le proprie osservazioni su un tema particolarmente rilevante, relativo al rapporto tra il futuro sistema di tassazione minima globale, le agevolazioni fiscali previste da molti stati per aumentare il livello di attrattiva per gli investimenti ed i regimi CFC.
I fondamenti del Pillar II
La Circolare innanzitutto rammenta le motivazioni che hanno portato all'elaborazione del sistema di tassazione a due pilastri, evidenziando come i gruppi multinazionali, nell'attuale contesto di mercato, sempre più globalizzato, assumono le caratteristiche di “imprenditori unici a cavallo di più stati” che, sfruttando la frammentazione delle funzioni e le differenze di tassazione, tendono a sviluppare sistemi di pianificazione fiscale aggressiva, con l'intento di ridurre l'onere tributario complessivo. A ciò si aggiunge la competizione fiscale c.d. “dannosa”, che spinge alcuni stati verso una progressiva riduzione delle pro
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il regime delle Controlled Foreign Companies (CFC) è preordinato a combattere schemi di pianificazione fiscale aggressiva. L'applicazione di tale regime comporta l'imputazione per trasparenza dei redditi prodotti dal so..
Proseguono i lavori sul Pillar One, con un nuovo documento in pubblica consultazione riguardante gli aspetti amministrativi e la risoluzione delle controversie connesse all'Amount ..
Ti potrebbe interessare anche
Dopo lunghi negoziati e superato il veto dell’Ungheria, che aveva impedito il raggiungimento del consenso unanime, il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato lo scorso 15 dicembre ..
A chiusura della quindicesima riunione dell’Inclusive Framework (IF) sul BEPS, è stata pubblicata una serie di documenti destinati ad integrare e completar..
A distanza di un anno dall’accordo sulla soluzione a due pilastri, l’OCSE ha divulgato nuovi documenti per la consultazione pubblica, che contribuiscono a comporre il sistema d..
Il governo britannico, a seguito di una procedura di consultazione pubblica avviata a gennaio 2022, il 20 luglio 2022 ha pubblicato una bozza di legge per introdurre una parte del ..
Certezza, semplificazione e necessità di coordinamento tra le amministrazioni fiscali nei commenti degli operatori economici sui documenti del Pillar II in pubbli..
The idea of adapting the income tax system to greater international competitiveness also includes the granting and introduction of incentives for investment or the transfe..
La legge fiscale su clima ed energia approvata dal Governo USA comprende misure per una “global” minimum tax del 15%. L’imposta interessa tuttavia solo le grandi società americ..
Ancora incerto il cammino per l’attuazione della Global Minimum Tax: a livello europeo, stop all’attuazione della direttiva dopo il veto dell’Ungheria nell’ultimo Consig..
Proseguono i lavori sul Pillar One, con un nuovo documento in pubblica consultazione riguardante gli aspetti amministrativi e la risoluzione delle controversie connesse all'Amount ..
Nell'ottobre 2021, più di 130 paesi, che rappresentano oltre il 90% del PIL globale, hanno concordato di attuare un regime fiscale minimo per le multinazionali, denomina..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.