martedì 13/12/2022 • 06:00
Il regime fiscale degli enti non commerciali è agevolato sia sotto il profilo delle imposte dirette che delle imposte indirette. Per gli ETS, iscritti al RUNTS, resta in vigore l’attuale regime fiscale fino all’esercizio successivo al ricevimento dell’autorizzazione della Commissione europea.
Ascolta la news 5:03
Gli enti non commerciali per la disciplina fiscale
Sotto il profilo fiscale gli enti non commerciali (di seguito anche solo “ENC”) sono definiti dall'art. 73 c. 1 lett. c) DPR 917/86 come gli enti pubblici e privati diversi dalle società, che non hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali, laddove per oggetto principale si intende l'attività essenziale per realizzare direttamente gli scopi primari indicati dalla legge, dall'atto costitutivo o dallo statuto.
In mancanza dell'atto costitutivo o dello statuto, l'oggetto principale dell'ente residente è determinato in base all'attività effettivamente esercitata nel territorio dello Stato; tale disposizione si applica in ogni caso agli enti non residenti (art. 73 c. 4 e 5 DPR 917/86).
Questa definizione è stata poi ribadita dalla Circ. AE 12 maggio 1998 n. 124/E, che al paragrafo 1.1. individua l'ente non commerciale negli enti pubblici e privati diversi dalle società, che non hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali.
La stessa nozione è ripresa dal D.Lgs. 460/97 che ribadisce che l'elemento distintivo degli enti non commerciali è costituito dal fatto di
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Gli ETS devono rispettare diversi adempimenti di natura contabile e amministrativa, ciò comporta una attenta valutazione dell'accountability e del sistema di rilevazione dei fatti gestionali, al fine di adottare la solu..
Fioranna Negri
-Ti potrebbe interessare anche
Il Ddl di Bilancio 2023, approvato alla Camera e trasmesso al Senato, amplia l’ambito operativo della c.d. contabilità semplificata, della quale possono beneficiare le impre..
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito le modalità di applicazione della participation exemption nel caso di plusvalenze generate dalla cessione di partecipazioni da..
redazione Memento
Il mancato rilascio dell’autorizzazione della Commissione Europea all’applicazione delle nuove disposizioni riguardanti il regime fiscale degli ETS continua a rin..
Con il Decreto Semplificazioni sono state modificate alcune norme di carattere fiscale presenti nel Codice del Terzo Settore ed è stato concesso più tempo sia per l'a..
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con approfondimento datato 11 ottobre 2022, analizza tutte le novità apportate al Codice del Terzo settore dal Decre..
redazione Memento
Il CNDCEC ha pubblicato un documento che analizza nel dettaglio le modifiche che il Decreto Semplificazioni ha apportato anche alle norme fiscali che regolano il ..
Considerato che la nozione di impresa deve essere interpretata sulla base del contesto in cui la singola disposizione si applica, secondo l’Agenzia delle Entrate l’investimento..
redazione Memento
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero del lavoro di adozione delle linee guida per la raccolta di fondi da parte degli ETS. Diventano così de..
La Cassazione a Sezioni Unite, con la sentenza n. 23051, interviene sul contrasto interpretativo dell’art. 4 Tariffa parte I allegata al TUR: ai fini dell’applicazione dell’imposta..
L’incremento delle soglie dei ricavi per la tenuta della contabilità semplificata avvenuto con la Legge di Bilancio 2023 non vale per il comparto dell’IVA. La Man..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.