martedì 06/12/2022 • 14:04
In tema di Superbonus, relativamente ai termini di presentazione della comunicazione di inizio lavori (CILA), il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giovanbattista Fazzolari, comunica che non ci sarà alcuna possibilità di riapertura.
redazione Memento
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giovanbattista Fazzolari, annuncia che non vi sarà la proroga del Superbonus e che occorre trovare un meccanismo per cui le banche possano prendersi i crediti d'imposta senza mandare all'aria i conti pubblici. L'operazione vale 60 miliardi, continua Fazzolari, e non può pagare lo Stato. Dunque, secondo il sottosegretario Fazzolari il problema principale sono i crediti di imposta ed è necessario trovare una soluzione.
Il 25 novembre 2022 era l'ultimo giorno per poter presentare la comunicazione di inizio lavori (CILA), per poter utilizzare il Superbonus 110% anche nel 2023. Nei giorni scorsi era stato presentato un emendamento con cui si chiedeva la proroga della scadenza per la presentazione della CILA al 31 dicembre 2022.
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giovanbattista Fazzolari, comunica che non ci sarà alcuna possibilità di riapertura per poter presentare la comunicazione di inizio lavori.
Si ricorda che, quanto al Superbonus, con il decreto Aiuti-quater (DL 176/2022) sono state approvate definitivamente le riduzioni per gli anni a venire, con un progressivo abbassamento del Superbonus già dal 2023. È stata, quindi, ribadita la nuova quota del 90% dal 2023, tranne per i condomini che entro il 25 novembre 2022 hanno già prodotto la CILA semplificata per il Superbonus (come prevista dall'art. 119 DL 34/2020, modificato nel 2021) e contestuale approvazione della delibera condominiale.
Le unifamiliari che, invece, al 30 settembre 2022 non hanno completato almeno il 30% dei lavori non possono fruire del 110%, ma passano al 90% evitando il rischio di un'esclusione totale dai benefici fiscali. Da ultimo, si ricorda che le unifamiliari possono accedere nel 2023 al Superbonus 90% a condizione che siano adibite a prima casa e con determinati limiti di reddito.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.